Dollaro sale in attesa Fed, proiezioni su tassi

Reuters

Pubblicato 13.12.2023 18:50

NEW YORK/LONDRA (Reuters) - Il dollaro si rafforza rispetto all'euro, in vista della conclusione del meeting della Federal Reserve che potrebbe offrire qualche indicazione su quando la banca centrale statunitense inizierà a ridurre i tassi di interesse.

** L'attenzione del mercato si concentrerà principalmente sull'aggiornamento delle proiezioni economiche e dei tassi di interesse Usa, che dovrebbero restare invariati per la terza riunione consecutiva.

** Intorno alle 16,45, l'indice del dollaro statunitense, che misura la performance della valuta rispetto ad altre sei, è in rialzo dello 0,03% a 103,90.

** Domani si riuniranno anche la Banca centrale europea, la Banca d'Inghilterra, la Norges Bank e la Banca nazionale svizzera. La banca centrale norvegese potrebbe essere l'unica ad alzare i tassi. C'è anche il rischio che la Banca nazionale svizzera possa ridurre il sostegno al franco sui mercati valutari.

** L'euro scende dello 0,02% a 1,0792 dollari. La sterlina è in ribasso dello 0,3% a 1,2525 dollari dopo che i dati hanno mostrato che l'economia britannica si è contratta in ottobre, aumentando il rischio di recessione e complicando potenzialmente gli sforzi della Banca d'Inghilterra (BoE) di mantenere la propria posizione anti-inflazione contro il taglio dei tassi nella riunione di domani.

** Il dollaro perde lo 0,1% a 145,19 yen giapponesi.

16,45

CAMBIO RIC BID ASK CHIUSURA

EURO/DOLLARO 1,0792 1,0796 1,0792

DOLLARO/YEN 145,1900 145,2400 145,4300

EURO/YEN 156,7300 156,7400 156,9800

EURO/STERLINA 0,8615 0,8618 0,8592

ORO SPOT 1,980,89 1.981,30 1979,44

NOME INDICE RIC VALORE VAR. % CHIUSURA

INDICE DOLLARO 103,8970 0,03 103,8650

(Tradotto da Chiara Scarciglia, editing Francesca Piscioneri)

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche