Domanda repressa spinge ripresa viaggi in Europa con allentamento misure Covid

Reuters

Pubblicato 06.05.2022 18:35

LONDRA/DUBLINO (Reuters) - Le compagnie aeree e le catene alberghiere assistono a una ripresa delle prenotazioni a livelli che non si vedevano dall'inizio della pandemia di Covid-19, soprattutto per viaggi brevi, mentre permangono difficoltà per gli spostamenti a lungo raggio.  

La pandemia ha portato di fatto all'interruzione di tutti i viaggi internazionali. Ma l'allentamento delle restrizioni e la domanda repressa per i viaggi hanno portato a una brusca ripresa degli spostamenti a breve e medio raggio.

"C'è molta domanda repressa. La gente vuole vedere le proprie famiglie e viaggiare di nuovo", ha detto Phil Seymour, presidente di Iba Group, società di consulenza e valutazione degli aerei con sede nel Regno Unito.

A ciò fa eco l'impennata della domanda interna negli Stati Uniti.

"L'impressione è che la domanda per i viaggi aerei sia tornata e che sia tornata in modo massiccio", ha detto Sean Egan, amministratore delegato della Egan-Jones Ratings Company, durante la conferenza di Airfinance Journal.

Restano le sfide dei costi crescenti e della carenza di personale, che causano la cancellazione di molti voli. Alcune compagnie aeree hanno fatto promesse superiori alle proprie possibilità per quest'estate, hanno detto alcuni responsabili di settore. Pur in queste condizioni, le compagnie aeree prevedono un ritorno in utile.

Iag, proprietaria di British Airways, prevede di tornare in utile a partire dal secondo trimestre e per tutto il resto dell'anno. Le stime giungono nonostante la società abbia dovuto ridurre la capacità nel primo trimestre.