Dopo il sell-off sulle banche, Citi e BofA tagliano le stime sull'Europa

Investing.com  |  Autore Alessandro Albano

Pubblicato 24.03.2023 14:28

Di Laura Sanchez

Investing.com - Con il sell-off bancario che si sta registrando in Europa, dove Deutsche Bank (ETR:DBKGn) e UBS (SIX:UBSGE) sono particolarmente colpite dalle vendite, sempre più esperti raccomandano prudenza sulle azioni del Vecchio Continente.

Leggi anche: Banche sotto stress in tutt'Europa, dalla Germania arriva il warning sui bond AT1

È il caso di Citigroup (NYSE:C), che ha tagliato le stime per l'indice pan-europeo STOXX 600, citando i rischi di ribasso per la crescita e un contesto di mercato "volatile".

Secondo la banca d'affari, l'indice potrebbe chiudere l'anno a 445 punti, intorno al livello attuale, in calo rispetto alla previsione di 475 punti formulata il mese scorso.

Inoltre, in una nota separata ripresa da Bloomberg, Citi avverte che la volatilità del settore bancario globale potrebbe spostare l'attenzione degli investitori "sui rischi di recessione e sul deterioramento dei fondamentali".

Da parte sua, Bank of America (NYSE:BAC) ritiene che la politica monetaria delle banche centrali sia stata inasprita al ritmo più severo degli ultimi 40 anni, il che si sta traducendo in "un forte deterioramento del credito e delle condizioni monetarie".

In questo scenario, BofA prevede "condizioni di crescita recessive nei prossimi mesi", con un calo dello Stoxx 600 del 18% nel terzo trimestre, verso il livello 365, a causa dell'accelerazione dei declassamenti degli utili.

Tuttavia, secondo le previsioni di BofA, i ribassi saranno seguiti da una ripresa nella seconda parte dell'anno, che potrebbe portare l'indice a 430 punti entro la fine del 2023.

Vi ricordiamo il webinar del 28 marzo Mercati volatili: scopri la strategia dei piani di accumulo su ETF. Potete registrarvi gratuitamente seguendo QUESTO LINK.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche