Downgrade per Apple su contrazione ricavi, non si prevede ritorno alla crescita prima del 2024

Investing.com  |  Autore Vlad Schepkov

Pubblicato 08.05.2023 15:22

Gli analisti di PhillipCapital hanno declassato Apple (NASDAQ:AAPL) a “Accumulate” da “Buy” e hanno abbassato il price target sulle azioni da 186 a 183 dollari, citando “la debolezza dovuta ai ricavi dei prodotti per le sfide delle condizioni macro”.

Nella loro ultima nota sulla società, gli analisti hanno dato un’occhiata più da vicino ai recenti risultati del Q2: pur riconoscendo che AAPL ha battuto le attese, notano che il dato più importante che emerge dalla trimestrale è la previsione di una continua contrazione dei ricavi nel 2023: “Apple ha previsto che il fatturato a/a del 3Q23 sarà simile a quello del 2Q23, il che implica una contrazione potenziale del 2%-3%, con un vento contrario del 4% dovuto all’effetto cambio”.

Gli analisti ritengono che la stima modesta sia giustificata dalle attuali condizioni macro e dalla situazione iPhone, il principale generatore di ricavi del gigante tecnologico , in quanto “i clienti probabilmente rinvieranno i loro acquisti fino al lancio dell’iPhone 15 previsto per settembre”.

La società ha quindi corretto la “previsione da una crescita marginale dei ricavi a una contrazione degli stessi nell’anno fiscale ‘23” e vede l’azienda tornare a crescere solo nel 2024, “a causa della domanda repressa dovuta al rinvio degli acquisti”, declassando le azioni ad “Accumulate” e abbassando il price target a 183 dollari.

Le azioni di AAPL hanno chiuso venerdì a 173,57 dollari e sono in rialzo di quasi il 39% sull’anno in corso.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche