Due titoli dal portafoglio di Warren Buffett suggeriti dagli analisti

Investing.com

Pubblicato 26.05.2020 15:07

Di Mauro Speranza

Investing.com – E' da molti considerato un maestro da seguire, un oracolo, ma comunque è sicuramente uno dei più grandi investitori di sempre. Ovviamente stiamo parlando di Warren Buffett, il Ceo di Berkshire Hathaway (NYSE:BRKa), famoso per la sua costante ricerca di aziende con vantaggi competitivi sostenibili da tenere per lunghi periodi.

Dal 1965 il tasso di rendimento annuo composto di Berkshire si è mantenuto al 20,3%, più del doppio di quello dello S&P 500, dividendi compresi. I suoi investimenti hanno visto un ritorno del 2.744,62% mentre quello dell'indice americano è fermo al 19,784%.

Tra gli storici investimenti di Buffett resta quello della compagnia di assicurazioni auto GEICO, completato nel 1996 a 2,35 miliardi di dollari, che oggi varrebbe dai 37 ai 52 miliardi di dollari secondo le stime di Billy Duberstein, Financial advisor, Portfolio manager di Stone Oak Capital Opportunity Fund. Dopo il gran colpo, Warren Buffett ha effettuato circa 60 acquisizioni in 50 anni come CEO di Berkshire Hathaway.

Oggi parliamo di due titoli di aziende che sono detenute dalla società di Buffett, “ancora in grado di creare valore dopo le forti vendite registrate sui listini negli ultimi mesi”, secondo quanto spiegano gli esperti di Morningstar.

h2 Coca-Cola/h2

Berkshire Hathaway detiene il 9% del capitale sociale dello gigante delle bibite gassate occupa la quinta posizione della classifica dei 10 marchi più famosi al mondo dopo Apple (NASDAQ:AAPL), Google (NASDAQ:GOOGL), Amazon (NASDAQ:AMZN) e Microsoft (NASDAQ:MSFT), prima società non tecnologica della lista, seguita da Samsung (KS:005930), Toyota (T:7203), Mercedes, McDonald’s (NYSE:MCD) e Walt Disney (NYSE:DIS).

Proprio la forza del marchio Coca-Cola (NYSE:KO), unito a ad un “vantaggio di costo rispetto ai competitor”, spingono gli analisti di Morningstar a stimare un fair value pari a 54 dollari, “oltre il 15% più alto rispetto alle attuali quotazioni di mercato (report aggiornato al 21 aprile 2020)”.

“Nonostante i numeri del primo trimestre abbiano superato le attese degli analisti, il management ha preferito non fare delle previsioni per fine anno limitandosi a dire che le previsioni per il secondo periodo sono molto negative”, spiega Nicholas Johnson analista di Morningstar.

“Tuttavia”, prosegue Johnson, “crediamo che la qualità del modello di business e la solidità del bilancio siano le principali armi di difesa dell’azienda in una fase di grande incertezza come quella attuale”.

“Nel lungo termine siamo convinti che Coca-Cola sarà in grado di mantenere la sua posizione di vantaggio all’interno del settore e di crescere a un ritmo del 4% nei prossimi quattro anni grazie all’importante contribuito dei mercati emergenti e del segmento delle bevande non gasate”, prevede l'esperto.

h2 American Express /h2
Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Altro storico marchio statunitense con capitale società in parte detenuto da Buffett (18%), con sede a New York, American Express (NYSE:AXP) può contare sulla forte fidelizzazione del segmento business, composto prevalentemente da soggetti con un'alta capacità di spesa.

Fidelizzazione che spinge gli analisti di Morningstar ad essere fiduciosi sulla redditività di lungo periodo, tanto da inserirla nella lista delle migliori idee di investimento di Morningstar nel settore finanza e nel paniere dell’indice Morningstar Wide Moat Focus.

“A nostro avviso il solido modello di business e il tasso di sconto del 30% al quale viene scambiato il titolo rappresentano un importante margine di sicurezza in questa fase di grande incertezza sul futuro andamento dell’economia mondiale”, spiega Colin Plunkett, analista azionario di Morningstar.

“Anche American Express, come la maggior parte delle aziende, avrà delle grandi difficoltà quest’anno a causa del coronavirus, ma ci aspettiamo un rimbalzo significativo dei suoi conti quando i consumatori riprenderanno a spendere”, prevedere l'esperot.

“Nel lungo periodo, invece, il successo dell’azienda dipenderà dalla sua capacità di adattarsi all’evoluzione tecnologica nell’industria dei pagamenti e di attirare la nuova generazione dei Millennial, sui quali il suo marchio potrebbe non esercitare lo stesso fascino che ha sui loro genitori”, (report aggiornato al 6 maggio 2020), conclude Plunkett.

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche