EasyJet, notizia vaccino anticovid spinge prenotazioni dopo pesanti perdite

Reuters

Pubblicato 17.11.2020 11:39

di Sarah Young

LONDRA (Reuters) - Le prenotazioni di EasyJet PLC (LON:EZJ) sono balzate del 50% sulle notizie di ieri del vaccino anticovid, in una tregua durante una pandemia che ha fatto registrare alla compagnia aerea britannica il suo primo rosso con perdite annuali di 1,27 mld di sterline.

Il settore europeo dei viaggi è in difficoltà da otto mesi e le perdite di easyJet per i 12 mesi terminati a settembre hanno mostrato la portata dell'impatto della pandemia sulla compagnia.

Ma Johan Lundgren, AD della low cost britannica, ha detto che la domanda per i viaggi resta forte.

"Sappiamo che la gente vorrà viaggiare in futuro. Solo con la notizia del vaccino, ad esempio, lunedì le prenotazioni sono aumentate di circa il 50%", ha detto Lundgren a Bbc radio.

Il titolo di EasyJet è balzato del 45% la scorsa settimana, sostenuto dalle notizie sul vaccino. Alle 10,45 il titolo cala dell'1,7%. Secondo gli analisti di Goodbody il balzo della scorsa settimana non rappresenta "nessuna sorpresa...che è positivo".

La pandemia ha affossato le finanze di easyJet, costringendo l'azienda a contrarre ulteriore debito, rivolgersi agli azionisti per ricevere liquidità extra e a vendere decine di velivoli, ma Lundgren ha oggi rassicurato gli investitori.