EasyJet vede estate robusta malgrado instabilità Medio Oriente

Reuters

Pubblicato 24.01.2024 11:53

LONDRA (Reuters) - EasyJet stima perdite in calo nel primo semestre e robuste prenotazioni per l'estate, con un impatto positivo sul titolo nonostante la svalutazione di circa 40 milioni di sterline dovuta al conflitto in Medio Oriente.

La compagnia aerea low cost britannica ha registrato una perdita ante imposte di 126 milioni di sterline nel primo trimestre, in leggero miglioramento rispetto a -133 milioni di un anno fa. Il titolo ha guadagnato fino al 5% negli scambi del mattino, ai massimi da marzo 2023.

I vettori europei hanno beneficiato di una domanda robusta nel 2023, grazie alla ripresa dei viaggi post pandemia, ma i timori per i prezzi elevati del carburante, l'instabilità geopolitica in Medio Oriente e le incertezze economiche hanno causato qualche preoccupazione.

"Vediamo un trend positivo nelle prenotazioni per l'estate 2024, con i viaggi che rimangono una priorità per i consumatori", ha detto l'AD Johan Lundgren in un comunicato.

Secondo easyJet, mentre i costi del carburante per i jet rimarranno piatti nella prima metà dell'anno finanziario, sono destinati ad aumentare a una sola cifra nella seconda metà, con il 55% del carburante per quel periodo che è gia coperto.

EasyJet ha detto di essere riuscita a mitigare l'impatto della guerra a Gaza grazie alla crescita della capacità nelle aree in cui la domanda era in aumento, e che le prenotazioni si sono riprese dalla fine di novembre.