Ecco perché la Fed sta perdendo credibilità sull'inflazione

Investing.com

Pubblicato 15.11.2021 15:43

Aggiornato 15.11.2021 16:03

Di Alessandro Albano 

Investing.com - La Federal Reserve sta perdendo la propria credibilità continuando a definire l'inflazione come transitoria, ha affermato lunedì Mohammed El-Erian, presidente del Queens' College di Cambridge e capo consigliere economico di Allianz (DE:ALVG), la società madre di PIMCO.

"Penso che la Fed stia perdendo credibilità", ha affermato l'economista ad un giornalista della CNBC intervenendo alla conferenza Adipec di Abu Dhabi, aggiungendo che "è importante ristabilire una voce credibile sull'inflazione e questo ha enormi implicazioni istituzionali, politiche e sociali".

Per El-Erian, le banche centrali "stanno caratterizzando erroneamente l'inflazione", ripetendo continuamente "è transitoria, è transitoria, è transitoria". "Non è transitoria", ha detto, avvertendo che la Fed ha rischiato di "commettere un grave errore politico".

"Abbiamo ampie prove che ci sono cambiamenti comportamentali in corso. Le aziende fanno pagare prezzi più alti e c'è dell'altro in arrivo. Le interruzioni dell'offerta stanno durando molto più a lungo di quanto ci si aspettasse e i consumatori stanno anticipando gli acquisti per evitare problemi lungo la strada, il che ovviamente mette sotto pressione l'inflazione".

Guardando agli elementi comportamentali alla base dell'inflazione, per Erian si arriva alla conclusione che "l'aumento dei prezzi durerà per un po'". "E questo ancor prima che si parli delle rinnovate interruzioni del Covid", ha aggiunto riferendosi alla reintroduzione delle restrizioni e la chiusura dei porti avvenuta in Cina e Vietnam.

La risposta più appropriata? Secondo l'economista è semplice: "Accelerare il ritmo del tapering a dicembre". E fare quello che sta facendo la Bank of England: "Iniziare a preparare il mercato a tassi di interesse più alti".

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche