Ema esamina nuovi possibili effetti collaterali vaccini mRNA contro Covid-19

Reuters

Pubblicato 11.08.2021 17:39

(Reuters) - L'Agenzia europea del farmaco (Ema) ha detto che sta esaminando tre nuove patologie per valutare se queste possano essere possibili effetti collaterali legati ai vaccini contro il Covid-19 di Pfizer (NYSE:PFE) e Moderna a seguito di un numero limitato di casi.

L'eritema multiforme, una forma di reazione allergica cutanea, e la glomerulonefrite e la sindrome nefrosica, disturbi legati ai reni, sono al vaglio del comitato di sicurezza dell'Ema.

La tecnologia mRNA utilizzata dai due vaccini è stata un punto di svolta nella pandemia e per la comunità scientifica, con la loro elevata efficacia contro il Covid-19, ma sono sotto esame alcuni rari effetti collaterali dei vaccini man mano che un numero maggiore di persone viene vaccinato a livello globale.

Il mese scorso, l'Ema ha rilevato un possibile legame tra un'infiammazione cardiaca molto rara e i vaccini a mRNA. Tuttavia, il regolatore europeo e l'Organizzazione mondiale della sanità hanno sottolineato che i benefici di questi vaccini superano i rischi che essi comportano.