Ema lavora a vaccini aggiornati contro covid a settembre

Reuters

Pubblicato 07.07.2022 17:17

LONDRA (Reuters) - L'Agenzia europea del farmaco (Ema) è aperta a utilizzare i vaccini anticovid di nuova generazione, alla luce di un aumento dei casi dovuto alla circolazione di sottovarianti di Omicron.

Mentre i vaccini contro il coronavirus esistenti continuano a fornire una buona protezione contro il ricovero e la morte, la loro efficacia ha subito un duro colpo con l'evoluzione del virus. Ema prevede che i nuovi booster del vaccino anticovid saranno approvati entro settembre.

I vaccini messi a punto in maniera specifica per i nuovi ceppi BA.4 e BA.5 di Omicron, che attualmente stanno determinando un'impennata di nuove infezioni a livello globale, sono entrati solo di recente nello sviluppo clinico, quindi è da vedere anche la rapidità con la quale potrebbero essere disponibili, ha affermato Marco Cavaleri, responsabile della strategia vaccini dell'Ema.

"Ecco perché per il momento pensiamo ancora che sia positivo mantenere aperte tutte le opzioni e non escludere nessuno di questi candidati da qualsiasi potenziale approvazione".

In contrasto con la posizione dell'Ema, la Food and Drug Administration (Fda) statunitense ha dichiarato di voler includere specificamente i nuovi ceppi BA.4 e BA.5 di Omicron in qualsiasi nuova iniezione utilizzata a livello nazionale.