Eni soffia la Serie A a Tim e sale in Borsa, dove può arrivare il titolo

Investing.com  |  Autore Alessandro Bergonzi

Pubblicato 06.02.2024 11:40

Investing.com - Le azioni di Eni (BIT:ENI) sono in rialzo in Borsa Milano oggi , guadagnando oltre l'1% alle 11.30.

Ieri è arrivato l’annuncio che Enilive, la controllata di Eni che si occupa di prodotti e servizi per la mobilità, sarà "Title sponsor" della Serie A dal campionato 2024/25 per tre stagioni.

Da quanto si apprende, alla Lega Serie A andranno 22 milioni di euro all’anno, circa 4 in più rispetto al precedente contratto con Tim (BIT:TLIT). Il cane a 6 zampe è riuscito così a sfilare l’accordo alla compagnia telefonica, facendo cambiare nome, dopo oltre 20 anni, al campionato italiano di calcio che dalla prossima stagione tutti conosceranno come SerieA Enilive.

Sulla scia della notizia il titolo è scattato sul FTSE MIB oggi, in controtendenza rispetto all’andamento di Eni da inizio anno.

Le azioni del colosso energetico, infatti, ieri hanno chiuso a 14,37 euro, in calo di oltre l’8% rispetto ai picchi di inizio gennaio (15,66 euro per azione).

Secondo gli analisti e i modelli di valutazione, ENI , che ha una capitalizzazione di mercato di oltre 46 miliardi, ha ancora spazio per crescere quest'anno.

  • Approfitta di uno sconto speciale su InvestingPro! Maggiori dettagli in fondo a questo articolo

Il Fair Value di InvestingPro, che riassume 13 modelli finanziari riconosciuti e adattati alle caratteristiche specifiche di Eni, si attesta a 19,90 euro, ovvero il 36,9% in più rispetto al prezzo attuale.