Eni-Shell Nigeria, governo nigeriano presenta a tribunale Londra richiesta risarcimento da 1,1 miliardi di dollari

Reuters

Pubblicato 13.12.2018 15:46

Eni-Shell Nigeria, governo nigeriano presenta a tribunale Londra richiesta risarcimento da 1,1 miliardi di dollari

MILANO (Reuters) - Il governo nigeriano ha presentato al tribunale di Londra una richiesta di risarcimento da 1,092 miliardi di dollari nei confronti di Eni (MI:ENI) e Shell nell'ambito della vicenda legata alla licenza Opl 245.

E' quanto si legge in una nota del governo nigeriano.

"Questa richiesta riflette la determinazione e gli sforzi in corso da parte della Repubblica federale della Nigeria di recuperare somme molto significative perse con la corruzione e con l'attività illegale di Shell ed Eni in questa transazione", die Tom Hibbert, avvocato del governo.

Eni in una nota "conferma, ancora una volta, la correttezza e il rispetto di ogni aspetto della transazione relativamente a Opl 245 conclusa nel 2011, sia in base alle leggi applicabili che alla pratica industriale globale. Eni continua a respingere qualsiasi accusa di inappropriatezza o irregolarità relativamente a questa transazione".

Anche Shell, in una nota, ribadisce che la vicenda Opl 245 è "una transazione totalmente legale con Eni e il governo federale della Nigeria, rappresentato dai più alti funzionari dei ministeri rilevanti. ... Non riteniamo che ci sia nulla di cui rispondere in questa vicenda".