Ernie, il chatbot di Baidu dotato di intelligenza artificiale, supera i 200 milioni di utenti in otto mesi

Investing.com  |  Autore Vahid Karaahmetovic

Pubblicato 16.04.2024 10:55

Martedì scorso, l'azienda tecnologica Baidu (BIDU) ha dichiarato che il suo agente conversazionale dotato di intelligenza artificiale, noto come Ernie Bot, ha acquisito più di 200 milioni di utenti, consolidando il suo status di principale agente conversazionale in Cina nonostante l'aumento della concorrenza.

Questo risultato è stato reso noto da Robin Li, amministratore delegato di Baidu, durante una conferenza tenutasi a Shenzhen. Ernie Bot è stato reso disponibile al pubblico otto mesi prima e da dicembre, quando ha raggiunto il traguardo dei 100 milioni di utenti, la sua base di utenti è cresciuta di due volte.

Inoltre, Li ha sottolineato che l'interfaccia di programmazione delle applicazioni (API) di Ernie Bot viene utilizzata 200 milioni di volte al giorno, il che riflette la misura in cui le persone interagiscono con l'agente conversazionale per una varietà di scopi.

Anche il numero di clienti aziendali che utilizzano Ernie Bot ha registrato una notevole espansione, arrivando a 85.000.

"Per l'anno 2024, prevediamo che le entrate derivanti dall'intelligenza artificiale giocheranno un ruolo più sostanziale, mentre le nostre attività principali continueranno a mostrare forza", ha commentato Li durante la divulgazione dei risultati finanziari a febbraio.

Ernie Bot, che gestisce oltre 50 milioni di richieste di informazioni al giorno, è stata la prima intelligenza artificiale di questo tipo simile a ChatGPT a essere introdotta in Cina nel marzo dell'anno precedente. Ad agosto gli è stata concessa l'autorizzazione all'uso pubblico, posizionandolo come uno dei primi otto agenti conversazionali di intelligenza artificiale a ricevere l'approvazione ufficiale in Cina.

A differenza di altri Paesi, la Cina impone alle aziende di ottenere il consenso governativo prima di poter introdurre servizi di intelligenza artificiale generativa.

Sebbene sia entrato sul mercato dopo gli altri, anche l'agente conversazionale denominato "Kimi", creato da Moonshot AI, una società sostenuta da Alibaba e con appena un anno di vita, si sta espandendo rapidamente.

Secondo le stime della società di servizi finanziari Barclays, il settore dell'intelligenza artificiale in Cina è pronto per una crescita sostanziale, con la previsione di superare i 26 miliardi di dollari entro il 2026, con un aumento significativo rispetto ai 15 miliardi di dollari dell'anno precedente.


Questo articolo è stato prodotto e tradotto con l'ausilio dell'intelligenza artificiale ed è stato esaminato da un redattore. Per ulteriori dettagli, consultare i nostri Termini e condizioni.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche