ESCLUSIVA - Volkswagen acquista 20% produttore cinese batterie elettriche Guoxuan -fonti

Reuters

Pubblicato 17.01.2020 10:22

ESCLUSIVA - Volkswagen acquista 20% produttore cinese batterie elettriche Guoxuan -fonti

HONG KONG/PECHINO (Reuters) - Volkswagen (DE:VOWG) si prepara ad acquistare una quota del 20% nel produttore cinese di batterie per veicoli elettrici Guoxuan High-tech.

Lo hanno detto a Reuters due fonti, mentre la casa tedesca preme l'acceleratore sulla sua manovra d'espansione sull'elettrico nel più grande mercato dell'auto.

L'accordo segnerebbe la prima proprietà diretta di Volkswagen in un produttore cinese di batterie, in un contesto nel quale l'azienda di Wolfsburg mira a vendere in Cina 1,5 milioni di veicoli a nuova energia (NEV) l'anno entro il 2025, ibridi plug-in inclusi.

Volkswagen, prima casa automobilistica estera in Cina intende acquisire nelle prossime settimane la quota in Guoxuan, quotata sull'indice Shenzhen, attraverso un collocamento privato di azioni a sconto, secondo due fonti vicine alla situazione.

Basandosi sulla capitalizzazione di mercato di Guoxuan di 2,8 miliardi di dollari, una quota del 20% nell'azienda ammonterebbe al momento intorno ai 560 milioni di dollari.

I dettagli dell'accordo sono stati perlopiù finalizzati e le due aziende attendono le nuove norme cinesi di regolamentazione dei collocamenti privati di azioni, le quali offriranno un meccanismo di prezzo più flessibile e periodi di lock-up più brevi per gli azionisti di maggioranza, afferma una delle fonti, parlando anonimamente.

Dopo l'acquisto della quota, Volkswagen diventerà il secondo maggiore azionista nel produttore di batterie, dietro a Zhuhai Guoxuan Trading Ltd, azienda controllata dal fondatore di Guoxuan Li Zhen, al momento in possesso di una quota del 25%.

Guoxuan avanza oggi del 10% sulla scia delle indiscrezioni stampa, toccando i suoi massimi da marzo 2019.

Volkswagen non ha commentato. Guoxuan e la China Securities Regulatory Commission non hanno immediatamente risposto alla richiesta di commenti inoltrata da Reuters.