ESCLUSIVA-Thyssenkrupp, manifestazioni di interesse per AST Terni - manager

Reuters

Pubblicato 09.10.2020 15:12

di Christoph Steitz e Tom Käckenhoff

ESSEN (Reuters) - Thyssenkrupp ha ricevuto manifestazioni di interesse per l'acquisto della controllata italiana dell'acciaio inossidabile AST Terni, nell'ambito di un processo di vendita portato avanti con JP Morgan (NYSE:JPM).

È quanto ha riferito a Reuters nel corso della sua prima intervista Volkmar Dinstuhl, il top manager responsabile del disinvestimento dagli asset non-core del gruppo.

L'azienda ha inoltre avviato una due diligence con i potenziali offerenti per la divisione che costruisce stabilimenti nell'ambito dell'accelerazione di una radicale riorganizzazione con cui punta a vendere o ristrutturare le controllate in crisi nei prossimi due anni, secondo quanto riferito dal manager.

Secondo Deutsche Bank (DE:DBKGn) Acciai speciali di Terni, quarta azienda siderurgica in Europa dopo la finlandese Outokumpu, Aperam, con sede in Lussemburgo e la Spagnola Acerinox, potrebbe fruttare tra i 300 e i 600 milioni di euro e richiamare l'interesse delle società rivali italiane o di società di private equity.

Thyssenkrupp è anche disponibile a considerare offerte per i propri asset nel settore dell'automotive e i restanti asset industriali, ha detto Dinstuhl, a capo della divisione "multi-tracks", a cui fanno capo i business che Thyssenkrupp ha messo in vendita.