EssilorLuxottica crolla sotto i colpi della guerra interna

Investing.com  |  Autore 

Pubblicato 21.03.2019 15:58

EssilorLuxottica crolla sotto i colpi della guerra interna

Investing.com - In picchiata il titolo EssilorLuxottica (MI:ESSI) con una flessione del 6% sia nella borsa di Milano che quella parigina.

Al centro dell’attenzione le accuse di Leonardo Del Vecchio e Hubert Sagnières sulla gestione della società dopo la fusione. I due si accusano a vicenda di voler violare il principio di equilibrio dei poteri previsto dagli accordi di fusione dello scorso ottobre e che avranno durata fino al 2021.

Secondo Del Vecchio, il francese avrebbe “violato i patti”, rompendo il rapporto di fiducia, riservandosi azioni per tutelare il proprio interesse.

Del Vecchio, inoltre, nel corso di un’intervista rilasciata al quotidiano francese Le Figaro, aveva spiegato i motivi che lo avevano spinto a voler portare lo scontro all’interno del consiglio di amministrazione

"Hubert Sagnières accetta soltanto quello che propone lui: non concepisce che qualcun altro possa fare proposte", aveva attaccato Del Vecchio. "Il patto stabilisce che qualunque decisione dev'essere presa in seguito a un accordo fra noi. Siamo tutti e due amministratori delegati, con pari poteri", ha proseguito Del Vecchio.

"Ora, dal gennaio del 2018, Hubert Sagnières ha nominato quattro manager chiave, tutti provenienti da Essilor, per cercare di gestire EssilorLuxottica tutto da solo. Tutti questi manager sono stati assunti con contratto a tempo indeterminato, aumento di stipendio e "paracadute d'oro".

Non si è fatta attendere la risposta del capo di Essilor, il quale ha definito le parole di Del Vecchio “accuse gravi e menzoniere” e il comportamento dell’italiano “uno shock” ai collaboratori e ai dirigenti.

L’analisi degli esperti

Secondo Equita, "dal punto di vista operativo uno stallo sulla governance aumenta i rischi sull'esecuzione del progetto di integrazione". Inoltre, “vediamo rischi di defocalizzazione del management e di perdita di risorse manageriali importanti, in un momento molto delicato dell'integrazione. Non vediamo spazi per un ripensamento sull'operazione di aggregazione".

Per gli analisti di Equita, "se la situazione non troverà una riconciliazione, come auspichiamo, il rischio è che si arrivi a ridiscutere i patti (la cui validità termina in ogni caso ad aprile 2021) e a un confronto in assemblea".

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche