Ethereum: L’hard fork Shanghai attesa a marzo – Buona notizia o rischio di ribasso?

Investing.com

Pubblicato 09.12.2022 09:19

Investing.com - Con un guadagno di oltre il 4% da ieri al momento della scrittura, l’Ethereum è la criptovaluta con la migliore performance nella top 10 al momento della scrittura, con un prezzo ETH di circa 1280 dollari.

Come molte criptovalute, tra cui Bitcoin, Ethereum ha iniziato a salire a metà giornata e ha visto il suo movimento al rialzo accelerare bruscamente nella prima serata. In effetti,ETH/USD è passato da 1255 a 1289 dollari (+2,7%) in meno di 30 minuti, tra le 19:25 e le 19:55 CET.

Sebbene le ragioni di questo aumento generalizzato delle criptovalute rimangano poco chiare, le notizie specifiche di Ethereum presentate ieri sera potrebbero alimentare l’interesse per la seconda criptovaluta più grande nei prossimi mesi.

h2 Shanghai, il prossimo hard fork di Ethereum, previsto per marzo 2023/h2

Secondo quanto emerso nel corso del 151° incontro degli sviluppatori di Ethereum Core dell’8 dicembre, il prossimo fork della blockchain di Ethereum, nome in codice “Shanghai”, potrebbe arrivare già a marzo 2023.

Si tratta del prossimo passo nella tabella di marcia dell’ETH, che passa da un sistema “proof of work” (PoW) ad alto consumo di energia a un sistema “proof of stake” (PoS). All’inizio di quest’anno, l’aggiornamento “Merge” ha di fatto fatto trasferito l’ETH dal funzionamento PoW a quello PoS.

La fusione ha sostituito “Ethereum mining” con “Ethereum staking”. Senza entrare nei dettagli tecnici, va notato che lo staking consente a chiunque detenga ETH di “agganciarli” alla rete per diventare “validatori” e ricevere ricompense sotto forma di gettoni ETH per farlo.

h2 Cosa porterà l’aggiornamento di Shanghai alla rete ETH?/h2

Tuttavia, mentre Merge ha effettivamente sostituito il mining con lo staking nel funzionamento di Ethereum, gli ETH staked sono attualmente bloccati sulla catena Ethereum Beacon, ed è proprio questo il punto più colpito dall’aggiornamento di Shanghai.

Dopo l’aggiornamento di Shanghai, gli utenti di stETH potranno prelevare i loro fondi e le ricompense di staking applicabili per la convalida delle transazioni sulla rete. La Fondazione Ethereum ha dichiarato di aver strutturato gli aggiornamenti in questo modo per “semplificare e massimizzare l’attenzione su una transizione di successo verso la proof-of-stake”.

Sapendo che l’aggiornamento di Shanghai “libererà” ETH puntati, ciò implica il rischio che i convalidatori vendano in massa i loro ETH puntati non appena l’aggiornamento di Shanghai è stato implementato, con il risultato che l’offerta aumenterà bruscamente e i prezzi scenderanno.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Tuttavia, il protocollo ETH ha fissato un limite agli esborsi di 43.200 ETH depositati al giorno, su un totale di oltre 10 milioni, il che dovrebbe evitare qualsiasi impatto sul prezzo della criptovaluta.

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche