Euronext avvia ricerca nuovo AD Borsa Italiana, ipotesi su piano "pura speculazione"

Reuters

Pubblicato 11.08.2021 11:30

Aggiornato 11.08.2021 15:36

MILANO (Reuters) -Euronext ha avviato il processo di ricerca del nuovo numero uno della controllata Borsa Italiana, al posto di Raffaele Jerusalmi, in vista del piano industriale che l'operatore di borsa paneuropeo conta di finalizzare a novembre.

Lo dicono due fonti a conoscenza della situazione, confermando indiscrezioni stampa, mentre Euronext (PA:ENX) bolla come "pura speculazione" qualsiasi ipotesi sui contenuti del piano.

"Stiamo lavorando con i colleghi di Borsa Italiana sul piano industriale, che sarà finalizzato a novembre. Qualsiasi ipotesi sui suoi contenuti è pura speculazione", afferma Euronext in una nota in risposta ad alcune indiscrezioni stampa riguardanti un taglio dei costi e il conseguente ridimensionamento dell'organico della divisione italiana.

L'anno scorso Euronext, che gestisce le Borse di Parigi, Dublino, Amsterdam e Bruxelles, ha battuto le rivali Six e Deutsche Boerse (DE:DB1Gn) aggiudicandosi Borsa Italiana dal London Stock Exchange per poco più di 5 miliardi di dollari.

Nell'ambito dell'operazione, Cdp Equity e Intesa Sanpaolo (MI:ISP) sono diventati azionisti 'rilevanti' di Euronext, rispettivamente con il 7,3% e l'1,3%, entrando a far parte di un gruppo di investitori legati da un patto parasociale che verrà consultato nelle decisioni rilevanti.

Secondo gli accordi sottoscritti nell'ambito dell'acquisizione di Borsa, sia l'AD di Borsa sia quello di Mts devono essere italiani ed è previsto che gli azionisti italiani di Euronext dovranno dare il loro benestare alle nomine.

Jerusalmi è alla guida di Borsa Italiana da 11 anni e il suo mandato, rinnovato a maggio del 2020, scade la prossima primavera.