EV: Morgan Stanley guarda alla Norvegia, un mercato due decenni avanti rispetto agli USA

Investing.com  |  Autore Michael Elkins

Pubblicato 13.04.2023 14:38

Di Michael Elkins

Morgan Stanley ha ribadito un rating Overweight e un price target di 220,00 dollari su Tesla, Inc. (NASDAQ:TSLA) dopo che l’Ufficio nazionale di statistica norvegese ha pubblicato i dati annuali sul parco auto. Morgan Stanley guarda alla Norvegia, che secondo le stime è 19 anni più avanti degli Stati Uniti, con una penetrazione delle vendite di veicoli elettrici del 79% nel 2022.

Gli analisti di MS scrivono in una nota: “L’Ufficio nazionale di statistica norvegese ha pubblicato venerdì scorso i dati annuali sul parco auto. I numeri parlano da soli: la percentuale di veicoli elettrici sul parco auto totale della Norvegia è stata del 21% e la penetrazione delle vendite di EV ha raggiunto il 79% nel 2022. Anche se notiamo che è difficile utilizzare paesi piccoli come la Norvegia come riferimento per capire come sarà il futuro dei veicoli elettrici negli Stati Uniti, crediamo che studiare i mercati in cui gli EV hanno avuto successo possa offrire spunti di riflessione agli investitori.”

In base alle attuali previsioni di Morgan Stanley sugli EV, la Norvegia è circa 19 anni avanti rispetto agli Stati Uniti per quanto riguarda la penetrazione delle vendite di veicoli elettrici e 13 anni avanti per quanto riguarda la penetrazione delle flotte di veicoli elettrici. Anche se la geografia norvegese è probabilmente sfavorevole ai veicoli a batteria, la Norvegia è il primo mercato EV al mondo in termini di penetrazione. Secondo gli analisti, gli incentivi governativi e l’elettricità storicamente a buon mercato, che riduce significativamente il costo totale di possesso degli EV, sono i principali fattori della rapida espansione dei veicoli elettrici in Norvegia.

I dati dell’Istituto di studi sull’ambiente e l’energia mostrano che gli stati USA con una minore densità di popolazione sono stati più lenti nell’adottare gli EV a livello nazionale. Invece, i dati più recenti della Norvegia mostrano che anche i consumatori delle aree rurali hanno adottato ampiamente i veicoli elettrici. Gli analisti ritengono che il mercato norvegese dei veicoli elettrici dimostri che la proposta di valore degli EV per i consumatori delle aree rurali degli Stati Uniti può essere convincente e che è possibile raggiungere una penetrazione significativa dei veicoli elettrici anche al di fuori dei centri urbani e suburbani.

Dagli ultimi dati emerge anche che l’adozione degli EV non è limitata alle famiglie a reddito più elevato. I consumatori a basso reddito hanno ormai aumentato la penetrazione delle vendite di veicoli elettrici a un ritmo simile a quello dei consumatori a reddito più elevato.

Le azioni di TSLA sono in rialzo dello 0,92% nelle contrattazioni premarket di questo giovedì.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche