Facebook, marketplace nel mirino di antitrust Unione europea, Regno Unito

Reuters

Pubblicato 04.06.2021 13:41

di Foo Yun Chee

BRUXELLES (Reuters) - L'Unione europea e il Regno Unito hanno lanciato istruttorie antitrust sull'uso da parte di Facebook (NASDAQ:FB) dei dati pubblicitari nelle attività di annunci, che potrebbero costringere la piattaforma social a modificare il business model, oltre a portare sanzioni elevate.

La Commissione europea e la Competition and Markets Authority del Regno Unito stanno indagando se Facebook utilizza i dati degli inserzionisti per competere con loro.

L'apertura della prima indagine antitrust di Margrethe Vestager, commissario europeo per la concorrenza, sul primo social network al mondo rappresenta la sua ennesima battaglia contro i giganti tech statunitensi. L'indagine Ue conferma quanto riferito a Reuters il 26 marzo da una fonte a conoscenza della situazione.

Vestager ha imposto sanzioni per oltre 8 miliardi di euro contro Google, controllata di Alphabet (NASDAQ:GOOGL), e sta anche indagando su Amazon (NASDAQ:AMZN) e Apple (NASDAQ:AAPL).

Vestager si concentrerà sulla vasta gamma di dati di Facebook, provenienti dalle oltre 7 milioni di società che fanno pubblicità sulla piattaforma.