Fauci tranquillizza su Omicron, Wall Street a due velocità

Investing.com

Pubblicato 06.12.2021 15:29

Aggiornato 06.12.2021 15:56

Di Alessandro Albano 

Investing.com - L'azionario statunitense apre la settimana a due velocità dopo le parole del chief medical advisor Anthony Fauci sulla pericolosità della variante Omicron, mentre proseguono i problemi per le ADR cinesi quotate a Wall Street. 

Il Dow Jones è in rialzo dello 0,9%, lo S&P 500 guadagna lo 0,2%, mentre il Nasdaq segna un ribasso dello 0,8% sulle prospettive di un aumento più rapido del tapering e dei tassi d'interesse. In questo contesto, il T-bond a 10 anni avanza del 3% all'1,382%, mentre il biennale avanza del 3,8% ad un rendimento dello 0,613%. 

"Il motore del ritorno delle equity arriva dal Sud Africa, dove un articolo del South African Medical Research Council, suggerisce che i sintomi di omicron sono più lievi rispetto alle precedenti varianti", hanno scritto in una nota gli analisti di Oanda. "Certo, la dimensione del campione è piccola, ma i mercati non lasciano mai che i dati di questi tempi interferiscano con la narrativa. Variante Omicron più mite = inversione a U = Buy".

Tra i titoli, Didi Global (NYSE:DIDI) perde il 2% dopo l'annuncio del delisting dal NYSE che ha provocato un forte sell-off su tutti i titoli cinesi quotati a Wall Street sotto forma di ADR, come Pinduoduo (NASDAQ:PDD) e Nio (NYSE:NIO). 

Fa eccezione Alibaba (NYSE:BABA) nonostante il crollo riportato questa mattina sulla Borsa di Hong Kong. Il titolo del colosso dell'e-commerce fondato da Jack Ma ha annunciato il restructuring dell'e-commerce e sostituirà il Cfo Maggie Wu, una misura che è stata interpretata come conseguenza di possibili nuove restrizioni di Pechino sul comparto tecnologico visto che il gruppo è sottoposto ad indagini da fine 2020 con una multa da 2,3 miliardi inflitta dal governo di Xi Jinping. 

Secondo quanto comunicato dall'azienda, il nuovo responsabile finanziario sarà Toby Xu e saranno create due nuove unità: una per il commercio digitale internazionale guidata da Jiang Fan che includerà AliExpress, l'attività di e-commerce del sud-est asiatico Lazada e Alibaba.com, e un'altra per il commercio digitale cinese,

“Siamo concentrati sul lungo termine e la successione nel nostro team di management in tutte le occasioni serve sempre ad assicurare che Alibaba sia più forte e meglio posizionata in futuro”, ha scritto in una lettera ai dipendenti il Ceo Daniel Zhang.

Si segnalano inoltre le ampie vendite sui titoli tech, con Tesla (NASDAQ:TSLA) in calo del 4,6% e Lucid Group (NASDAQ:LCID) al -7% dopo il nuovo scontro con la Securities and Exchanges Commission. La SEC sta indagando sui pannelli solari realizzati dall'unità Solar City di Tesla, mentre Lucid è sotto inchiesta per la fusione con una Spac ad inizio 2021.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

NVIDIA (NASDAQ:NVDA) crolla al -14% toccando i minimi mensili in un mese, con la prevista acquisizione del chip maker ARM finita sotto l'occhio delle authority in Regno Unito e Stati Uniti. 

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche