Fauci trascina anche l'Europa: attenzione 'all'ansia' da riapertura

Investing.com

Pubblicato 13.05.2020 11:15

Versione originale di Laura Sánchez – traduzione a cura di Investing.com

Investing.com - Mercati europei ancora in negativo dopo la chiusura di Wall Street in rosso ieri. Le dure parole di Anthony Fauci, direttore del National Institute of Allergy and Infectious Diseases (Istituto nazionale per le allergie e le malattie infettive) e massima autorità sanitaria degli Stati Uniti, hanno avuto un impatto molto forte sulle borse.

Fauci ha avvertito più volte che l'economia non può essere aperta nelle condizioni attuali e che potrebbe esserci un ritorno del virus peggiore del previsto. L'avviso di Fauci "viene ignorato e le misure di riapertura continueranno anche negli stati che non hanno nemmeno un appiattimento della curva del caso", dice José Luis Cárpatos, CEO di Serenity Markets.

"Fauci ha detto che aprire imprese e scuole troppo velocemente potrebbe portare a 'sofferenze e morte inutili' e che 'le conseguenze potrebbero essere molto gravi'. Ha anche parlato del fatto che il numero di decessi dovuti all'epidemia potrebbe superare la cifra ufficiale, cosa che temiamo sia più di una realtà in molti altri paesi, in particolare in Europa", ha spiegato Link Securities.

"Il discorso di Fauci ha ricordato agli investitori che c'è ancora molto da fare prima che le economie tornino come prima e che ciò che resta, soprattutto la lotta contro Covid-19, è complessa e avrà un brutale effetto socio-economico. Come abbiamo ripetuto più volte, per superare questa situazione, e prima che vengano sviluppati trattamenti e/o vaccini, è necessario effettuare test massicci sulla popolazione per aprire le economie con certe garanzie, cosa che, per il momento, pochissimi Paesi occidentali sembrano essere in grado di fare", aggiungono questi analisti.

Da Renta 4 ricordano che oggi parlerà il presidente della Fed, Jerome Powell e che ci si aspetta che "parli dell'economia e delle aspettative di come può evolvere la sua politica monetaria".

Ricordiamo che l'Europa è anche immersa in piani di riapertura dell'economia, ma l'aumento del numero di casi in Germania ha fatto scattare l'allarme sui pericoli di una riapertura troppo rapida.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche