Fca, discussioni in corso con Foxconn per jv auto elettriche in Cina

Reuters

Pubblicato 17.01.2020 17:21

Fca, discussioni in corso con Foxconn per jv auto elettriche in Cina

MILANO (Reuters) - Fiat Chrysler (MI:FCHA) intende costituire una joint venture con Hon Hai Precision -- controllante di Foxconn, la società cinese che assembla gli iPhones -- per costruire auto elettriche e sviluppare veicoli connessi a Internet in Cina, nel tentativo di recuperare terreno nel settore della mobilità elettrica.

Fiat Chrysler -- che quest'anno lancerà il suo primo modello completamente elettrico, la 500e -- lo scorso mese ha raggiunto un accordo vincolante per una fusione da 50 miliardi di dollari con la francese Psa per dare vita alla quarta casa automobilistica a livello mondiale.

La fusione con Psa aiuterà il gruppo italo-americano a rafforzare le proprie risorse per soddisfare le nuove severe norme sulle emissioni e gli investimenti nella mobilità elettrica, dove finora è rimasta indietro rispetto ai principali rivali.

Fca ha confermato questa mattina di essere in trattative con Hon Hai sulla potenziale creazione di una joint venture paritetica per sviluppare veicoli elettrici a batteria di nuova generazione e impegnarsi nell'IoV, il business "internet of vehicles", con focus iniziale sul mercato cinese.

Monica Bosio, analista di Intesa Sanpaolo (MI:ISP), ha definito il possibile accordo "positivo", sebbene non dovrebbe avere un impatto significativo sui fondamentali di Fca nel 2020 e nel 2021.

Secondo l'analista, l'accordo dovrebbe aiutare Fca e il futuro gruppo Fca-Psa ad accorciare il gap nei veicoli elettrici e in Asia.

Fca ha detto di essere in procinto di firmare un accordo preliminare con Hon Hai che disciplinerà le ulteriori discussioni per il raggiungimento di "un accordo vincolante e definitivo nei prossimi mesi".

"Non vi è tuttavia garanzia del fatto che tale accordo sarà raggiunto o lo sarà entro tale termine", ha precisato.

Con una quota del mercato cinese delle autovetture pari a circa lo 0,35%, Fca opera attualmente nel paese attraverso una joint venture in perdita con Guangzhou Automobile Group.