Fca, piano investimenti Italia non è bloccato, forse sarà rivisto

Reuters

Pubblicato 15.01.2019 09:27

Fca, piano investimenti Italia non è bloccato, forse sarà rivisto

MILANO (Reuters) - Il piano di investimenti Fiat Chrysler (MI:FCHA) (Fca) in Italia non è bloccato e forse sarà modificato in vista dell'entrata in vigore di incentivi per l'acquisto di veicoli a basse emissioni, ibride ed elettriche, dice il ceo Fca, Michael Manley, secondo quanto riporta La Repubblica.

Il gruppo ha annunciato a fine 2018 un piano per gli stabilimenti italiani che prevede 5 miliardi di investimenti in tre anni, ma gli incentivi cambiano lo scenario perché rischiano di favorire i produttori esteri, più avanti nella disponibilità di modelli ibridi ed elettrici.

Manley ha anche commentato l'ipotesi di accordi con altre case automobilistiche, ribadendo quanto dice da mesi, cioè che il gruppo resta aperto a una partnership, ma ha la forza per restare in piedi da solo.

"Il piano (di investimenti per l'Italia) non è assolutamente bloccato", scrive la Repubblica, riportando le dichiarazioni di Manley durante una tavola rotonda al salone dell'auto di Detroit cui hanno partecipato quattro testate italiane.

"Forse lo modificheremo, ma potremo capire se e come sarà modificato solo quando saranno chiari gli effetti che la nuova legge potrà avere sul mercato", ha aggiunto.

In materia di accordi con altri gruppi, Manley ha detto: "Sarebbe sbagliato escludere del tutto una nuova partnership, ma siamo nelle condizioni di rimanere indipendenti".