Fiat, “trimestrale record” ma più forte la paura del lockdown

Investing.com

Pubblicato 28.10.2020 12:25

Di Mauro Speranza

Investing.com – Risultati trimestrali importanti per Fiat , definiti record dal management. Secondo quanto comunicato dalla società, “a livello di Gruppo e in Nord America, con l’EBIT adjusted del terzo trimestre rispettivamente a 2,3 e 2,5 miliardi di euro e margini all’8,8% e al 13,8%. Utile netto a 1,2 miliardi di euro e utile netto adjusted a 1,5 miliardi di euro, con un free cash flow industriale di 6,7 miliardi di euro”.

Il consensus Bloomberg indicava ebit a 1,26 miliardi, ricavi a 25 miliardi e utile netto a 567 milioni dai -179 mln del 3° trimestre 2019 che aveva risentito dei costi di ristrutturazione di 1,4 miliardi.

A Piazza Affari, intanto, la diffusione dei dati non è riuscita a risollevare il titolo Fiat Chrysler Automobiles NV (MI:FCHA), già in calo del 3% a 10,74 euro per azione, cedendo circa il 2%, in un contesto comunque negativo per i mercati a causa della paura di un prossimo lockdown in Italia così come nel resto d’Europa.

h2 Le performance Fiat nelle varie aree del mondo/h2

In Nord America, “la forte domanda di Ram e Jeep e la disciplina su incentivi e costi di gestione, ha generato un EBIT adjusted record di 2,5 miliardi di euro e un margine del 13,8%”, aggiungono nella nota societaria.

Nel trimestre, la quota del mercato retail U.S. è rimasta “forte al 12,3% con gli ordini dei dealer per gli ultimi mesi dell’anno su livelli robusti. Il Gruppo ha presentato tre nuovi modelli che evolvono e ampliano la gamma di Ram e Jeep: il Ram 1500 TRX, il truck di serie più veloce e potente al mondo; la Grand Wagoneer, che segna il ritorno nel segmento dei SUV di lusso; e la Jeep Wrangler PHEV 4xe, che rafforza l’offerta di veicoli elettrificati ad alto voltaggio di FCA e rappresenta la la Wrangler più performante, tecnologicamente avanzata ed ecologica di sempre”, spiegano da Fiat.

Nell’area EMEA (Europe, Middle East, and Africa), il Gruppo “ha guadagnato quote di mercato in Europa (EU27 + EFTA +UK) sia nel segmento delle automobili sia in quello dei veicoli commerciali leggeri con prezzi in miglioramento. Inoltre, sono iniziate le consegne alla rete della nuova Fiat 500 totalmente elettrica e delle versioni ibride plug-in di Jeep Renegade e Jeep Compass. Leasys, società di FCA Bank che offre servizi di mobilità, ha proseguito con l’espansione della rete di Mobility Store in Europa con l’obiettivo di raggiungere le 500 sedi e 1.200 stazioni di ricarica di proprietà entro la fine dell’anno”.

Per quanto riguarda il Sud America (LATAM), “FCA ha mantenuto la leadership di mercato con una quota del 18,0% nel trimestre grazie a una crescita nei principali mercati, trainata dalla robusta domanda per il nuovo Fiat Strada, il veicolo più venduto in Brasile nel mese di settembre”, sottolineano da Fiat.

h2 Il commento di Mike Manley/h2
Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

“I risultati record sono stati trainati dalla fenomenale performance del nostro team in Nord America. Nel trimestre, con diversi brand abbiamo presentato prodotti in segmenti in cui non eravamo presenti, abbiamo aperto un nuovo capitolo nella storia del marchio Maserati, confermato la leadership di mercato in America Latina e proseguito nel rapido percorso globale di investimenti nell’elettrificazione”, dichiara il Ceo Mike Manley.

“Ancora una volta, il nostro team ha dimostrato la sua straordinaria resilienza e creatività e, con la fusione che a breve vedrà la nascita di Stellantis, siamo più forti e concentrati sull’obiettivo di creare un valore significativo per tutti i nostri stakeholder”, aggiunge Manley.

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche