Fincantieri, accordo con Msc per costruire 2 navi lusso a Lng e idrogeno

Reuters

Pubblicato 06.07.2022 13:00

Aggiornato 06.07.2022 13:10

MILANO (Reuters) - Explora Journeys, brand di viaggi di lusso di Msc, e Fincantieri (BIT:FCT) hanno firmato un memorandum of agreement per la costruzione di altre due navi da crociera di lusso alimentate a Lng e idrogeno.

Si tratta del "primo grande accordo per nuove costruzioni dopo l'emergenza pandemica", dice in una nota l'AD di Fincantieri Pierroberto Folgiero sottolineando come la sostenibilità sarà "un fattore chiave per assicurare la crescita del gruppo nel medio e lungo termine". Secondo una fonte vicina alla situazione, nuovi contratti potrebbero seguire ora con altre compagnie di crociera.

Explora V e VI saranno caratterizzate da una nuova generazione di motori a gas naturale liquefatto (Lng) e saranno dotate di un sistema di raccolta dell'idrogeno liquido che alimenterà una cella a combustibile da sei megawatt per produrre energia priva di emissioni per il funzionamento dalle aree alberghiere e consentire alle navi di funzionare a 'emissioni zero' in porto, con i motori spenti.