Fitch conferma rating Enel, valuta positivamente piano di dismissione asset

Reuters

Pubblicato 02.02.2023 14:37

MILANO (Reuters) - L'agenzia Fitch ha confermato i rating a lungo termine di Enel (BIT:ENEI), ritenendo che la maggiore utility italiana sarà in grado di ridurre il proprio debito netto attraverso un piano di dismissioni di asset da 21 miliardi di euro.

A novembre il gruppo ha comunicato che sarebbe uscito dall'Argentina e dal Perù e avrebbe venduto asset in Romania e in altri Paesi per concentrarsi sui sei mercati principali in Europa e in America.

Il debito di Enel aveva raggiunto i 69 miliardi di euro alla fine di settembre e il gruppo punta ora a ridurlo a 51-52 miliardi di euro entro la fine di quest'anno, secondo quanto ha affermato in occasione della presentazione della strategia 2023-25.

"La riduzione dell'esposizione all'America Latina dopo la vendita di attività in Perù e Argentina, l'uscita dall'Europa orientale e una minore esposizione alla catena del valore del gas migliorerebbero moderatamente il profilo business del gruppo e semplificherebbero la sua struttura", ha spiegato Fitch in un comunicato.

L'agenzia ha confermato i rating "BBB+" di issuer default sia per Enel che per la controllata spagnola Endesa. Gli outlook sui rating rimangono stabili.