Ford e VW estendono alleanza a auto elettriche e a guida autonoma

Reuters

Pubblicato 12.07.2019 16:57

Ford e VW estendono alleanza a auto elettriche e a guida autonoma

(Reuters) - Ford Motor (NYSE:F) e Volkswagen (DE:VOWG_p) hanno annunciato che spenderanno miliardi di dollari per sviluppare congiuntamente veicoli elettrici e a guida autonoma, rafforzando un'alleanza globale per ridurre i costi di sviluppo e produzione.

In quanto tempo questi investimenti inizieranno ad autofinanziarsi è una domanda aperta in tutto il settore automobilistico globale.

I dirigenti di Ford e VW hanno detto che le ultime collaborazioni potrebbero far risparmiare centinaia di milioni di dollari ad entrambe le aziende. Ma i progetti di sviluppo richiederanno tempo.

La transizione ai veicoli elettrici e a guida autonoma, così come i volumi di produzione, sono incerti, ha detto il presidente di Ford Automotive Joe Hinrichs in una conferenza stampa a New York.

A causa di questa incertezza e dei costi vertiginosi, "vedremo più collaborazioni" tra le case automobilistiche, ha detto Hinrichs.

Ford e VW hanno già iniziato a collaborare nel settore dei veicoli commerciali e dei pickup di medie dimensioni nell'ambito del tentativo dell'industria automobilistica di ridefinire la produzione e l'impatto delle vendite in un quadro di normative più severe e mercati frammentati.

VW investirà 2,6 miliardi di dollari in Argo AI, con cui Ford sta sviluppando sistemi self-driving, e acquisterà 500 milioni di dollari di azioni Argo da Ford. Così facendo, le due case automobilistiche avranno quote uguali nella startup.

Ford costruirà un'auto elettrica in Europa usando la piattaforma di veicoli elettrici MEB di Volkswagen, hanno detto le società.