Forex, dollaro verso maggior calo settimanale da metà dicembre prima di dati Usa

Reuters

Pubblicato 08.03.2024 11:52

LONDRA (Reuters) - L'indice del dollaro si avvia a registrare il calo settimanale più marcato da metà dicembre, in vista dei dati sull'occupazione Usa, dopo che il presidente di Federal Reserve Jerome Powell si è detto più fiducioso sul taglio dei tassi di interesse nei prossimi mesi.

Intorno alle 11 l'indice del dollaro è in ribasso dello 0,08% a 102,74 e su base settimanale cede circa 1%, peggior performance da circa tre mesi rispetto a un paniere di sei valute.

Il dato chiave di oggi è il rapporto sugli occupati mensili Usa di febbraio, che potrebbe confermare o deludere le aspettative del mercato su un taglio dei tassi Fed entro fine giugno.

A indebolire l'euro rispetto al dollaro i segnali che il consiglio direttivo della Banca centrale europea ha iniziato a discutere la tempistica più adeguata per l'allentamento della politica monetaria.

La valuta unica cede lo 0,1% a 1,0934 dollari, dopo aver toccato un massimo di quasi due mesi a 1,0956 negli scambi sulla piazza asiatica, ricollocandosi nella metà di un range che mantiene da un anno. Su base settimanale il cross eur/dollaro avanza di circa lo 0,9%.