Forex, euro verso serie negativa più lunga di sempre prima di dati lavoro Usa

Reuters

Pubblicato 06.10.2023 10:50

SINGAPORE/LONDRA (Reuters) - L'euro si dirige verso la dodicesima settimana da record di ribassi contro il dollaro, a meno che i dati sui posti di lavoro negli Stati Uniti non spingano al ribasso il biglietto verde, che attualmente è forte.

Intorno alle 10,20, la moneta comune europea è poco mossa, in ribasso dello 0,03% a 1,0546 dollari, un po' al di sopra del minimo da 10 mesi di martedì a 1,0448 dollari, ma si avvia comunque a un ulteriore calo settimanale dello 0,2%, rendendo questa serie la più lunga dal lancio della valuta nel 1999.

I movimenti euro/dollaro sono stati in gran parte guidati dal biglietto verde, e l'indice del dollaro si sta dirigendo verso la dodicesima settimana consecutiva di guadagni.

L'ultima volta che ha raggiunto questo traguardo è stato nel 2014.

La recente forza del dollaro è stata sostenuta da un rapido sell-off dei titoli di Stato statunitensi, che ha portato i rendimenti a massimi pluriennali.

Le altre valute sono riuscite ad avere una tregua a metà settimana, quando i prezzi dei titoli di Stato si sono stabilizzati, ma i dati sugli occupati non agricoli negli Stati Uniti (previsti per oggi alle 14,30 italiane) potrebbero cambiare le cose.