Fusione Fiat Chrysler-Psa includerà piano loyalty shares

Reuters

Pubblicato 20.11.2020 13:44

MILANO/LONDRA (Reuters) - L'operazione di fusione tra Fiat Chrysler (MI:FCHA) e Psa, produttore di Peugeot, includerà uno schema di voto maggiorato per premiare gli investitori a lungo termine e aiutare a prevenire futuri tentativi di takeover.

È quanto si legge nel prospetto dell'operazione.

Fca e Psa hanno concordato una fusione tutta carta contro carta da 38 miliardi di dollari a dicembre, unendo marchi come Fiat, Jeep, Dodge, Ram e Maserati con aziende del calibro di Peugeot, Opel, Citroen e DS.

Gli azionisti della futura Stellantis - il nome del gruppo risultante dalla fusione - per un periodo ininterrotto di almeno tre anni potranno ricevere un diritto di voto speciale in aggiunta a ciascuna azione ordinaria, hanno detto le società nel prospetto.

Una tale mossa potrebbe rendere più difficili i cambiamenti di gestione e i tentativi di takeover. Le implicazioni fiscali dello schema di voto maggiorato sono incerte, hanno detto le società.

Stellantis avrà una casa madre con sede in Olanda e le azioni saranno quotate a Parigi, Milano e New York.

I piani di voto maggiorato sono comuni per le società olandesi e sono già stati utilizzati da Exor (MI:EXOR) EXOR .MI>, la holding della famiglia italiana Agnelli e azionista maggioritario di Fca, non ultimo durante lo spin-off di Ferrari (MI:RACE), consolidando il suo controllo sul produttore di auto sportive di lusso.

Le due società hanno concordato di rivedere la potenziale distribuzione di 1 miliardo di euro agli azionisti, o prima della fusione attraverso un dividendo, o successivamente da Stellantis.

Psa e Fca hanno depositato il progetto di fusione presso le autorità antitrust di 21 paesi e dell'Unione Europea. Ad oggi, hanno ottenuto l'approvazione da 15 Paesi e il consenso preliminare dal Brasile che diventerà definitivo la prossima settimana.