Fusione Fiat-PSA: Stellantis nascerà a gennaio 2020

Investing.com

Pubblicato 19.11.2020 14:19

Di Mauro Speranza

Investing.com – Il nuovo porterà la nascita di Stellantis, frutto della fusione tra le case automobilistiche FCA (MI:FCHA) e PSA (PA:PEUP). Le due società, infatti, hanno diffuso una nota in cui si annuncia che il 4 gennaio 2021 si terranno le rispettive assemblee degli azionisti per approvare l’operazione “volta alla creazione di Stellantis”.

Il nuovo soggetto “diventerà il quarto costruttore automobilistico al mondo in termini di volumi”, spiega la nota, con un totale di vendite annuali pari a 8,7 milioni di unità, con ricavi di circa 170 milioni di euro.

Secondo gli accordi tra le due società, gli azionisti Fca avranno un’azione del nuovo soggetto per ognuna di quelle detenute al momento in Fiat (MI:FCHA)

“L’agenda e le proposte di deliberazione da sottoporre al voto degli azionisti di ciascuna società, nonché le condizioni di partecipazione all’assemblea, saranno rese pubbliche il 23 novembre 2020 e saranno disponibili sui siti web delle rispettive società”, aggiunge la nota.

Il board Stellantis

A fine 2019 era stato annunciato il consiglio di amministrazione di Stellantis, la cui composizione prevede 11 membri quali John Elkann (Presidente), Robert Peugeot (Vice presidente), Henri de Castries (Amministratore senior indipendente), Andrea Agnelli (Amministratore non esecutivo), Fiona Clare Cicconi (Amministratore non esecutivo), Nicolas Dufourcq (Amministratore non esecutivo), Ann Frances Godbehere (Amministratore non esecutivo), Wan Ling Martello (Amministratore non esecutivo), Jacques de Saint-Exupéry (Amministratore non esecutivo) Kevin Scott (Amministratore non esecutivo) e Carlos Tavares (Amministratore delegato).

L’operazione verrà portata a termine entro il primo trimestre 2021. “I preparativi per la fusione con Psa stanno avanzando molto bene e il nostro obiettivo condiviso di chiudere la transazione entro la fine del primo trimestre del 2021 rimane intatto”, spiegava il ceo di Fca, Mike Manley, durante la conference call con gli analisti per illustrare i risultati del terzo trimestre.

Inoltre, “siamo ugualmente impegnati a mettere Stellantis nella migliore posizione possibile per creare valore a lungo termine per tutti i suoi stakeholder”, aggiungeva Manley.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche