Future puntano a nuovo rally per le Borse Ue, atteso il price-cap di Bruxelles

Investing.com

Pubblicato 18.10.2022 08:27

Aggiornato 18.10.2022 08:42

Di Peter Nurse 

Investing.com - I mercati azionari europei dovrebbero estendere i forti guadagni di lunedì, con i future che indicano un rialzo dell'1,1% per Mib e DAX, +1,3% per il CAC e +0,9% per il Ftse 100. 

A Wall Street, lo S&P 500 ha raccolto il 2,7%, il Nasdaq ha guadagnato il 3,4% mentre il Dow Jones ha registrato il +1,7%.

Buoni acquisti anche in Asia, dove l'Hang Seng è in rialzo dell'1,2%, Nikkei +1,4%, mentre Shanghai Composite cede lo 0,2%.

E' attesa per oggi la presentazione del piano sul tetto del gas "dinamico" da parte della Commissione Ue, mentre in Regno Unito il nuovo ministro delle finanze britannico Jeremy Hunt lunedì ha cancellato il 99% delle misure fiscali e di spesa precedentemente annunciate dal Primo Ministro Liz Truss.

La drastica inversione di rotta potrebbe portare la Banca d'Inghilterra a non aumentare i tassi d'interesse a novembre nella misura prevista in precedenza: Morgan Stanley (NYSE:MS) prevede ora un aumento di 75 punti base rispetto alla precedente stima di 100 punti base.

È inoltre probabile che la BoE ritardi la vendita di miliardi di sterline di titoli di Stato per incoraggiare una maggiore stabilità nei mercati dei gilt, secondo quanto riportato martedì dal Financial Times.

Il principale appuntamento economico di giornata sarà l'indice del sentiment economico tedesco ZEW di ottobre, che dovrebbe mostrare un ulteriore calo del sentimento degli investitori, con le preoccupazioni per la crisi energetica del Paese che pesano sempre di più sulle prospettive della più grande economia europea.

Tra le notizie societarie, le vendite trimestrali di Roche Holding AG (SIX:RO) (SIX:ROG) sono diminuite del 6% a causa del crollo dei trattamenti COVID-19 e dei test diagnostici, mentre il Credit Suisse Group (NYSE:CS) (SIX:CSGN) sarà probabilmente sotto i riflettori dopo che la Reuters ha riportato che il colosso bancario svizzero si è rivolto ad "almeno un fondo sovrano mediorientale" per un'iniezione di nuovo capitale.

Parlando di aucap, a Milano focus ancora su Monte dei Paschi (BIT:BMPS) nel secondo giorno valido per la sottoscrizione dei diritti nell'aumento di capitale da 2,5% miliardi. Lunedì, i diritti del Monte sono crollati del 90% con il titolo che ha perso il 2,7%. 

Tra le materie prime, i prezzi del greggio Brent e WTI sono in rialzo favoriti dall'indebolimento del dollaro, ma il tono positivo potrebbe essere di breve durata, in quanto la Reuters ha riportato ieri sera che l'amministrazione Biden intende rilasciare parte del petrolio dalla Strategic Petroleum Reserve prima delle elezioni congressuali del mese prossimo.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

L'American Petroleum Institute pubblicherà la stima settimanale delle scorte di greggio degli Stati Uniti nel corso della sessione, che sarà interessante dopo l'enorme accumulo di 7 milioni di barili della scorsa settimana.

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche