Future Ue in forte ribasso in scia a Wall Street, focus su inflazione Eurozona

Investing.com  |  Autore Peter Nurse

Pubblicato 16.09.2022 08:18

Di Peter Nurse 

Investing.com - L'azionario europeo potrebbe aprire in deciso ribasso venerdì, seguendo le vendite di Wall Street.

Al momento,  il contratto DAX futures in Germania è sceso dello 0,9%, il CAC 40 futures in Francia è sceso dello 0,6% e il FTSE 100 futures nel Regno Unito è sceso dello 0,4%.

Le equity europee hanno ricevuto un passaggio di consegne negativo da Wall Street, con i principali indici statunitensi che hanno chiuso in netto calo. L'indice tecnologico Nasdaq Composite ha fatto da apripista, scendendo dell'1,4%, l'ampio indice S&P 500 è sceso dell'1,1%, mentre il blue chip Dow Jones Industrial Average è sceso dello 0,6%, toccando la chiusura più bassa degli ultimi due mesi.

Gli investitori si preparano a un altro consistente aumento dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve la prossima settimana, sulla scia della lettura inflazione di questa settimana, che probabilmente deprimerà ulteriormente l'attività economica nella più grande economia del mondo e principale motore di crescita.

In Europa l'attenzione sarà rivolta alla pubblicazione dei dati sull'IPC dell'Eurozona per il mese di agosto, alle 11 CEST, che si prevede saliranno dello 0,5% sul mese e del 9,1% sull'anno.

La Banca Centrale Europea ha aumentato i tassi di interesse di riferimento di 75 punti base la scorsa settimana segnalando ulteriori rialzi per far fronte all'impennata dei prezzi.   

Queste preoccupazioni hanno fatto passare in secondo piano la pubblicazione dei dati migliori delle previsioni sulla produzione industriale e sulle vendite al dettaglio di agosto per la Cina. 

Al contrario, le vendite al dettaglio nel Regno Unito sono diminuite dell'1,6% sul mese di agosto e del 5,4% sull'anno, secondo i dati pubblicati venerdì, in quanto i consumatori hanno ridotto le spese discrezionali a causa dell'impennata dei prezzi dell'energia e dei prodotti alimentari.

Nelle notizie corporate, il settore energetico sarà probabilmente sotto i riflettori, con la Germania che venerdì ha posto la filiale tedesca del gigante petrolifero russo Rosneft (MCX:ROSN) sotto amministrazione fiduciaria, consegnando il controllo della raffineria PCK di Schwedt all'autorità di regolamentazione federale.

La Germania è anche vicina ad assumere una partecipazione di controllo Uniper (ETR:UN01), aprendo la strada a una completa nazionalizzazione dell'azienda.

Tra le materie prime, i prezzi del greggio Brent e WTI si dirigono verso la terza settimana consecutiva di ribassi sui timori che una stretta monetaria aggressiva possa colpire la crescita globale e quindi la domanda.

Il mercato del greggio è stato colpito anche da un forte dollaro USA sulla scia dell'inflazione statunitense, che rende il petrolio più costoso per gli importatori non Usa. 

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche