Futures Dow giù di 100 punti, timori per la Cina

Investing.com

Pubblicato 03.05.2016 12:54

I futures USA puntano ad un’apertura al ribasso dopo i dati deludenti sul settore manifatturiero cinese

Investing.com - I futures di Wall Street scendono questo martedì, mentre i traders valutano l’indebolimento del dollaro, scambiato al minimo di 16 mesi contro le altre principali valute, dopo i dati deludenti sul settore manifatturiero cinese che pesano sul sentimento.

I futures Dow blue-chip scendono di 118 punti o dello 0,66%, alle 10:48 GMT, o alle 6:48 ET, i futures S&P 500 sono in calo di 14 punti, o dello 0,69%%, mentre i futures Nasdaq 100 legati al settore tech vanno giù di 33 punti, o dello 0,76%.

L’indice di Caixin dei direttori acquisti sul settore manifatturiero cinese è sceso a 49,4 ad aprile da 49,7 del mese precedente, contro le aspettative di un aumento a 49,9.

La contrazione dell’attività manifatturiera della seconda economia mondiale ha ridotto la propensione al rischio verso i titoli azionari ed ha fatto aumentare la richiesta di investimenti rifugio, come yen ed oro.

Alle 10:50 GMT, o alle 6:50 ET, il cambio USD/JPY scende dello 0,61% a 105,76, vicino al minimo di 18 mesi.

Il biglietto verde è in calo per il settimo giorno consecutivo, segnando il minimo dal gennaio del 2015.

Alle 10:51 GMT, o alle 6:51 ET, l’Indice del Dollaro USA, che replica l’andamento del biglietto verde contro un paniere di altre sei principali valute, scende dello 0,34% a 92,22.

Intanto, l’oro con consegna a giugno sulla divisione Comex del New York Mercantile Exchange sale al massimo intraday di 1.303,85 dollari l’oncia troy prima di attestarsi a 1.297,10 dollari alle 10:52 GMT, o alle 6:52 ET, su di 1,30 dollari, o dello 0,10%. Ieri, l’oro è schizzato a 1.306,00 dollari, il massimo dal gennaio del 2015.

Il greggio balza dell’1% questo martedì, grazie all’indebolimento del dollaro, ma ha ridotto i guadagni dopo la notizia di un aumento della produzione in Medio Oriente e nel Mare del Nord.

I futures del greggio USA crollano dell’1,30% a 44,20 dollari alle 10:53 GMT, o alle 6:53 ET, mentre il greggio Brent segna un crollo dell’1,07% a 45,34 dollari.

Alle 13:45 GMT, o alle 9:45 ET sarà rilasciato l’indice ISM sulle condizioni delle imprese di New York, mentre i dati sulle vendite totali di veicoli per il mese di aprile sono attesi alle 20:00 GMT, o alle 16:00 ET.

I traders seguiranno con particolare attenzione i discorsi dei funzionari della Federal Reserve (Fed) previsti nel corso della giornata.

Dopo la chiusura dei mercati ieri, il presidente della Fed di San Francisco John Williams ha dichiarato che eventuali aumenti dei tassi da parte delle banche centrali mondiali saranno inferiori rispetto al passato.

La presidente della Fed di Cleveland Loretta Mester oggi parlerà di come la politica monetaria influisca sulla liquidità dei mercati alle 14:30 GMT, o alle 10:30 ET.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Dennis Lockhart, presidente della Fed di Atlanta, terrà un intervento sulle prospettive economiche dopo la chiusura dei mercati USA alle 23:00 GMT, o alle 19:00 ET.

Per oggi sono attesi i report sugli utili di Pfizer, Halliburton, The New York Times, Estee Lauder e Sprint.

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche