Futures USA in salita, inizio di stagione positivo; Dow Jones +0,83%

Investing.com

Pubblicato 10.01.2012 13:27

Investing.com – I Futures USA hanno aperto in forte rialzo martedì, sostenuti dai risultati Alcoa ottimisti del quarto trimestre e le nuove speranze di progresso nell'affrontare la crisi del debito nella zona euro.

I futures Dow Jones Industrial Average hanno indicato un aumento dello 0,83%, i futures S&P 500 ha segnato un salto dello 0,95%, mentre i futures Nasdaq 100 hanno indicato un aumento dello 0,87%.

Il cancelliere tedesco Angela Merkel e il Fondo Monetario Internazionale Presidente Christine Lagarde si incontreranno nel corso della giornata, per discutere del piano di salvataggio della Grecia.

Lunedì la Merkel ha avvertito che alla Grecia non sarà possibile dare un ulteriore aiuto finanziario senza rapidi progressi sul secondo pacchetto di salvataggio, tra cui una volontaria svalutazione del debito greco detenuto da creditori privati.

Si è anche detta ottimista che l'Unione europea sarà in grado di firmare il suo patto fiscale entro la fine di gennaio.

Alcoa ha annunciato una perdita nel quarto trimestre lunedì a causa di un tonfo vertiginoso dei prezzi dell'alluminio, ma le sue entrate hanno battuto le aspettative e l'azienda ha dato un outlook positivo per la domanda globale del metallo, soprattutto nel mercato aerospaziale e automotive. Le azioni del produttore di alluminio sono aumentate del 2,39% nelle fasi di pre-mercato.

Nel settore finanziario, ci si aspetta che MF Global sarà al centro dell’attenzione poiché le autorità federali hanno scoperto nuovi dettagli nella caccia di circa 1,2 miliardi di dollari dei clienti scomparsi dalla società di brokeraggio.

La US Securities and Exchange Commission ha recentemente esortato le banche a pubblicare maggiori dettagli circa la loro esposizione al debito sovrano europeo, un fattore di fallimento della MF Global.

Nel frattempo, Raymond James Financial rimane in testa per comprare l’azienda di brokeraggio Morgan Keegan dalla Regions Financial Corp in un accordo che rafforza le abilità dell'azienda in titoli di trading per i clienti.

I titoli tecnologici sono anche attivi dopo che Microsoft ha dichiarato lunedì che le vendite del suo dispositivo rivoluzionario Kinect per la console di gioco Xbox ha toccato più di 18 milioni in poco più di un anno dal suo lancio. Le azioni Microsoft sono saltate dell’1,01% nelle fasi di pre-mercato.

TSMC, il maggiore produttore di chip mondiale, ha registrato le minori vendite in 22 mesi a dicembre, l'industria dei semiconduttori lotta con la contrazione della domanda e un rallentamento dell'economia. I titoli hanno perso lo 0,07%.

Dall'altra parte dell'Atlantico, i mercati azionari europei sono stati nettamente superiori. L'indice EURO STOXX 50 ha segnato un’impennata del 2,49%, il francese CAC 40 ha segnato +1,85%, in Germania il DAX è salito del 2,15%, mentre il FTSE 100 britannico ha segnato +1,13%.

Durante la sessione asiatica, l’indice Hang Seng di Hong Kong, è salito dell'1%, mentre in Giappone Nikkei 225 ha riaperto dopo un fine settimana di tre giorni scambiato in salita dello 0,4%.
Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche