General Motors raggiunge un accordo per terminare lo sciopera UAW

Investing.com  |  Autore Michael Elkins

Pubblicato 30.10.2023 15:36

General Motors (NYSE:GM) e la United Auto Workers (UAW) hanno raggiunto un accordo preliminare a meno di 48 ore dall’inizio dello sciopero del sindacato presso l’impianto di assemblaggio di Spring Hill in Tennessee, segnando la conclusione dello sciopero congiunto iniziale contro le tre case automobilistiche di Detroit.

I dettagli dell’accordo non sono ancora stati resi noti.

L’UAW ha ottenuto un accordo preliminare con Ford (NYSE:F) mercoledì scorso, seguito da un accordo simile con Stellantis (NYSE:STLA) sabato.

Circa 50.000 dipendenti, un terzo dei circa 150.000 iscritti al sindacato delle Tre di Detroit, hanno partecipato a una serie di scioperi iniziati dopo la scadenza del contratto di lavoro UAW il 15 settembre.

L’approccio dell’UAW, che prevedeva un’intensificazione graduale e mirata degli scioperi, ha comportato perdite finanziarie per miliardi di dollari per le Tre di Detroit e i fornitori associati nell’arco di oltre 40 giorni.

Rompendo con la tradizione, l’UAW si è impegnata per la prima volta in trattative simultanee con tutte e tre le case automobilistiche, facendo leva sulla possibilità di scioperi in impianti produttivi cruciali per accelerare un processo di offerta competitiva tra le aziende.

La GM era sotto pressione per raggiungere un accordo con l’UAW, soprattutto in seguito all’intensificarsi delle attività di sciopero presso l’impianto di Spring Hill, dopo il successo delle trattative di Ford e Stellantis.

I lavoratori della GM dovrebbero tornare al lavoro dopo l’annuncio ufficiale dell’accordo.

Le azioni di GM sono in calo dello 0,84% nelle prime contrattazioni di lunedì mattina.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche