Generali ai massimi da fine 2019, mercato specula su battaglia governance

Reuters

Pubblicato 25.03.2022 17:15

MILANO (Reuters) - Generali (MI:GASI) prosegue in buon rialzo a Piazza Affari ai massimi di oltre due anni sostenuto dalle speculazioni attorno alla battaglia sulla governance nonostante i dubbi degli analisti sul piano alternativo presentato oggi da Francesco Gaetano Caltagirone.

Intorno alle 16,05 il titolo del gruppo triestino segna un rialzo dell'1,86% a 19,42 euro dopo aver toccato un massimo intraday di 19,52 euro, livelli che non raggiungeva da metà novembre del 2019. L'indice FTSE Mib della borsa milanese è in rialzo dell'1% circa mentre quello degli assicurativi europei è in leggero progresso di circa lo 0,35%.

Caltagirone ha alzato oggi il velo sul suo piano per il futuro di Generali con cui sfida il Ceo in carica Philippe Donnet promettendo una crescita a doppia cifra degli utili e una potenza di fuoco più che raddoppiata per acquisizioni, per fare della compagnia una grande impresa multinazionale con sovranità italiana.

Secondo un trader "l'idea di una battaglia sulla governance piace al mercato, a prescindere dalle strategie degli schieramenti in campo".

I target presentati oggi dal candidato presidente Claudio Costamagna e dal designato Ceo Luciano Cirinà, appaiono, secondo alcuni analisti molto ambiziosi.