Gennaio da record a Piazza Affari, aspettando Fed e Bce. Banche al top

Investing.com  |  Autore Alessandro Albano

Pubblicato 01.02.2023 09:29

Aggiornato 01.02.2023 10:05

Di Alessandro Albano

Investing.com - FTSE MIB e Borse europee positive questo mercoledì prima delle importanti decisioni di Fed e Bce che daranno il tono ai mercati per le prossime settimane. Gennaio, intanto, è stato un mese storico per le piazze del Vecchio Continente, con Piazza Affari che ha realizzato i guadagni più importanti, pari al 12,2%

Se l'Eurotower è diretta verso un altro aumento di 50 punti base seguendo le indicazioni della presidente Lagarde, negli Stati Uniti gli esiti del meeting Fomc sono più incerti. Secondo il , questa sera ci sarà un aumento di 25 punti base, mentre per il prossimo vertice inizia ad essere prezzato uno stop sui rialzi.

Non è d'accordo Antonio Tognoli, analista di CFO Sim, che sul nostro sito scrive di aspettarsi "un rialzo di 50 bp, contrariamente al mercato che stima 25 bp".

"Siamo infatti convinti che lo scetticismo di diversi membri del FOMC sulla rapidità con cui l’inflazione è attesa scendere continui a tenere sotto pressione la banca centrale e la spinga a mantenere un atteggiamento da falco. E questo anche per scongiurare la speculazione dei mercati che si aspettano che la FED fermi la sua campagna di inasprimento monetario (è noto tuttavia che in questa fase la FED e i mercati non vadano tanto d’accordo)", aggiunge l'esperto.

Tra i titoli milanesi, l'effetto UniCredit (BIT:CRDI) si fa ancora sentire sul comparto bancario, mentre JPMorgan (NYSE:JPM) Goldman Sachs (NYSE:GS) e UBS consigliano il Buy su Gae Aulenti.

Bene Intesa Sanpaolo (BIT:ISP), mentre si segnala il rally del 7% di Monte dei Paschi (BIT:BMPS). In generale, il FTSE Italia Banks ha registrato un rialzo di circa il 22% nel 2023.

Enel (BIT:ENEI) in leggero ribasso dopo che Consob ha fatto sapere che BlackRock (NYSE:BLK) ha poco più del 5% delle quote della partecipata statale. In ribasso anche Eni (BIT:ENI), mentre Telecom Italia (BIT:TLIT) scambia in positivo in attesa di novità sul fronte delle rete unica.

In merito ai settori, Fabrizio Barini di Integrae Sim scrive sul nostro sito che quest'anno "a fare la differenza saranno non tanto gli indici quanto i singoli settori. E in questo senso il 2023 è iniziato a gonfie vele per il settore bancario che sta confermando con i primi risultati di bilancio un’ottimo stato di salute".

Tra le commodity, rialzi per Brent e Wti, mentre il TTF ad Amsterdam per consegna a marzo vale meno di 57 euro per MW/h. In clima pre Bce, l'euro/dollaro si riavvicina al livello di 1,09, Bitcoin verso i 23.000 dollari.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Non perderti i principali appuntamenti macro con il calendario di Investing.com .

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche