Germania taglia quota in Dhl in spinta per privatizzazioni

Reuters

Pubblicato 07.02.2024 11:58

FRANCOFORTE (Reuters) - La banca statale tedesca KfW ha collocato circa 50 milioni di azioni della propria quota in Dhl per 2,17 miliardi di euro, nell'ambito di un piano governativo di vendita delle partecipazioni di Berlino per investire nella rete ferroviaria.

La partecipazione di KfW è scesa a circa il 16,5% da circa il 20,5% dopo il collocamento delle azioni, rivolto a investitori istituzionali, in base a quanto comunicato dal ministero delle Finanze tedesco.

Per effetto del collocamento il flottante di Dhl è cresciuto, anche se KfW rimane il maggiore azionista del gruppo.

Nell'ambito di un accordo sul bilancio di dicembre, il ministro delle Finanze Christian Lindner ha detto che la Germania avrebbe investito nell'operatore ferroviario Deutsche Bahn in parte con fondi raccolti dalla vendita delle quote di alcune delle oltre 100 società controllate dal governo.

"Con questa transazione, il governo continua la propria politica responsabile di privatizzazione delle società in cui non ci sono interessi significativi", ha detto il ministero.

"Il governo utilizzerà i proventi della transazione per rafforzare il capitale di Deutsche Bahn (l'operatore ferroviario) e per espandere l'infrastruttura ferroviaria in Germania", ha aggiunto.