Giappone, mercato azionario emerge come chiaro vincitore dopo improvvise dimissioni Suga

Reuters

Pubblicato 06.09.2021 16:20

TOKYO/SINGAPORE (Reuters) - Mentre la corsa per il leader del partito di governo rimane aperta, il mercato azionario giapponese è emerso come un chiaro vincitore dopo l'annuncio a sorpresa delle dimissioni del primo ministro Yoshihide Suga, con l'indice Topix balzato ai massimi degli ultimi 31 anni.

Suga ha detto venerdì che non cercherà la rielezione alla leadership del Partito Liberal Democratico (Ldp) questo mese e che si dimetterà, preparando il terreno per un nuovo premier. Il mandato di un anno di Suga come primo ministro è stato segnato da una risposta impopolare al Covid-19 e da un calo del gradimento.

Dall'annuncio shock di Suga, il Nikkei ha guadagnato quasi il 4%, toccando il livello più alto da metà aprile, mentre il Topix è salito quasi del 3%, a un livello che non si vedeva dal 1990, anche se non c'è un chiaro front-runner. La maggioranza dell'Ldp in parlamento garantirà al vincitore di diventare primo ministro.

"Fondamentalmente il suo partito, l'Ldp, è favorevole al mercato, ma Suga non è ben voluto a causa della gestione della pandemia", ha detto Dave Wang, portfolio manager di Nuvest Capital a Singapore.