Gli analisti di Goldman Sachs discutono la strategia di Nvidia per l'intelligenza artificiale nella sanità

Investing.com  |  Autore Vahid Karaahmetovic

Pubblicato 20.03.2024 10:25

Durante la 2024 GPU Technology Conference organizzata da Nvidia, l'azienda ha presentato il suo ultimo chip di intelligenza artificiale e la piattaforma Blackwell. Inoltre, Nvidia ha evidenziato le ampie applicazioni dell'intelligenza artificiale in campi quali lo sviluppo farmaceutico, le apparecchiature mediche e la sanità di consumo.

Nvidia ha presentato nuovi strumenti software progettati per aumentare l'uso dell'intelligenza artificiale generativa, in particolare nel settore biofarmaceutico, tra i medici e le strutture sanitarie, semplificando l'usabilità della tecnologia.

Un nuovo importante prodotto, Nvidia Inference Microservices (NIM), mira a supportare la distribuzione di modelli di intelligenza artificiale precostituiti e ottimizzati in loco, aumentando così la capacità delle organizzazioni di gestire in modo più efficace i propri programmi e le informazioni riservate.

Il produttore di semiconduttori ha riconosciuto Amgen e Recursion Pharmaceuticals come utenti dei suoi microservizi e ha menzionato i suoi sforzi di cooperazione con Johnson & Johnson MedTech e Novo Nordisk, tra gli altri.

"In base alle nostre ricerche e alle conversazioni con i principali opinion leader, l'incorporazione dell'intelligenza artificiale nei processi attuali rappresenta un ostacolo importante a causa di problemi quali sistemi isolati, problemi di privacy dei dati, conoscenze insufficienti e risorse informatiche obsolete o inadeguate", hanno dichiarato gli analisti finanziari.

"Riconosciamo inoltre il continuo interesse di Nvidia per il settore sanitario come mercato primario e stiamo osservando le iniziative e le osservazioni di Amazon, Microsoft e Google", hanno proseguito.

Tra i prodotti legati alla salute discussi c'è Nvidia Clara, l'applicazione sanitaria dell'azienda, che include l'uso di sensori intelligenti, l'imaging alimentato dall'intelligenza artificiale e l'analisi genomica.

Inoltre, il leader tecnologico ha creato strumenti come BioNeMo e Parabricks per migliorare la biologia computazionale.

La fase successiva prevede l'integrazione di questi strumenti in microservizi per facilitarne la distribuzione, fornendo interfacce di programmazione delle applicazioni uniformi "per operare su diverse piattaforme cloud, data center e workstation".


Questo articolo è stato prodotto e tradotto con l'aiuto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori dettagli, consultare i nostri Termini e condizioni.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche