Gli analisti di JPMorgan consigliano di aumentare l’esposizione all’oro

Investing.com  |  Autore Senad Karaahmetovic

Pubblicato 24.05.2023 11:42

JPMorgan sta consigliando ai suoi clienti di incrementare le posizioni in contanti e oro a scapito di azioni e obbligazioni.

Gli analisti della banca ritengono che il rally delle azioni sia “fuori luogo”, dato che il mercato non ha “prezzato il rischio materiale di un mancato aumento del tetto, e dato che i negoziati sono tutt’altro che conclusi”.

Anche se l’accordo venisse raggiunto, gli analisti ricordano agli investitori che il rapporto rischio/rendimento delle azioni è “scarso”. A sostegno della loro posizione, citano l’elevato rischio di recessione , le valutazioni troppo elevate, i tassi alti e la stretta sulla liquidità.

“Rimane una divergenza tra i mercati dei tassi che si aspettano che la Fed tagli quest’anno, i mercati azionari che interpretano questi potenziali tagli come positivi per il rischio e il tono più aggressivo della Fed. È probabile che questo divario si riduca a spese dei titoli azionari, in quanto i tagli dei tassi probabilmente emergeranno solo in seguito a un evento di risk off, e se i tassi rimarranno più alti dovrebbero pesare sui multipli azionari e sull’attività economica”, hanno scritto gli analisti in una nota.

Di conseguenza, hanno aumentato l’allocazione di liquidità di JPM del 2%, dopo aver ridotto l’esposizione alle azioni e alle obbligazioni dell’1% ciascuna.

“Nell’ambito delle commodity, abbiamo optato per l’energia (visti i rischi di recessione e il potenziale affievolimento dell’impulso alla crescita cinese) e per l’oro, dopo il recente sell-off (per la sua domanda di beni rifugio e come copertura del tetto del debito)”, hanno aggiunto gli analisti.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche