Gm aumenta spesa per veicoli elettrici, costruirà due impianti batterie in Usa

Reuters

Pubblicato 16.06.2021 16:49

DETROIT (Reuters) - General Motors (NYSE:GM) ha incrementato la spesa per i veicoli elettrici e quelli a guida autonoma, anticipato i piani per la costruzione di due stabilimenti per la produzione di batterie negli Stati Uniti e previsto utili superiori alle attese per il secondo trimestre.

La casa automobilistica numero uno negli Stati Uniti ha annunciato che spenderà ora 35 miliardi di dollari fino a tutto il 2025 in veicoli elettrici, il 75% in più rispetto a marzo 2020, prima che la pandemia bloccasse l'intera industria.

"L'adozione dei veicoli elettrici è in aumento e sta raggiungendo un punto di flesso", ha detto ai giornalisti il Cfo Paul Jacobson nel corso di una videoconferenza. "Vogliamo essere pronti a essere in grado di produrre la capacità necessaria a soddisfare la domanda nel tempo".

La casa automobilistica aveva in precedenza detto che avrebbe lanciato 30 nuovi veicoli elettrici a livello globale entro il 2025, mentre oggi ha affermato che le cifre saliranno con la nuova spesa e andranno a coinvolgere anche altri veicoli commerciali elettrici. Gm ha inoltre comunicato che l'ulteriore capacità degli stabilimenti Usa verrà impiegata per costruire Suv elettrici. I dettagli relativi al totale dei nuovi veicoli e degli stabilimenti per la produzione dei Suv non sono stati forniti.