Goldman Sachs: la Fed non alzerà i tassi a marzo dopo il crollo di SVB

Investing.com  |  Autore Alessandro Albano

Pubblicato 13.03.2023 08:51

Investing.com - Le autorità di regolamentazione statunitensi si sono mosse in fretta per arginare le conseguenze del crollo di SVB Financial Group (NASDAQ:SIVB), la banca delle start up chiusa venerdì scorso a causa di possibili rischi sistematici. 

La Federal Deposit Insurance Corporation (FDIC) si è mossa rapidamente per proteggere i depositi non assicurati, mentre la Fed e il Tesoro hanno annunciato il Bank Term Funding Program (BTFP), programma volto a fornire ulteriore liquidità.

"Ci aspettiamo che queste misure forniscano liquidità sostanziale alle banche che devono far fronte a deflussi di depositi e migliorino la fiducia dei clienti", hanno scritto da Goldman Sachs (NYSE:GS) in una nota per i clienti.

Alla luce degli ultimi sviluppi, Goldman Sachs non si aspetta più che la Fed aumenti i tassi nella riunione della prossima settimana. La banca vede "una notevole incertezza sul percorso oltre marzo".

"Abbiamo lasciato invariata la nostra aspettativa che il FOMC effettui rialzi di 25 pb a maggio, giugno e luglio e ora ci aspettiamo un tasso terminale del 5,25-5,5%, anche se vediamo una notevole incertezza sul percorso". 

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche