Goldman Sachs vede nuovi ribassi per l'azionario nel corso del 2022

Investing.com

Pubblicato 14.09.2022 09:06

Aggiornato 14.09.2022 09:23

Investing.com - Secondo Goldman Sachs (NYSE:GS) (NYSE:GS), l'inflazione statunitense più alta del previsto promette un 2022 ulteriormente negativo per i mercati azionari.

Christian Mueller-Glissmann, amministratore delegato della banca d'affari per la strategia di portafoglio e l'asset allocation, ha osservato che Jerome Powell, in ritardo rispetto alla curva d'inflazione, è ora ancora più sotto pressione per aumentare i tassi di interesse.

Secondo il manager, questo suggerisce che "le valutazioni di quasi tutti gli asset, ad eccezione del dollaro USA, potranno scendere ulteriormente in quanto la Federal Reserve è determinata a mantenere una politica di restrizione monetaria aggressiva".

"Un'inflazione elevata e vischiosa aumenta il rischio che sia necessario un ulteriore inasprimento da parte della banca centrale, il che potrebbe significare rendimenti reali ancora più elevati", ha affermato Mueller-Glissmann. "Questo potrebbe esercitare un'ulteriore pressione al ribasso sulle valutazioni di tutti gli asset, soprattutto se questi rendimenti più elevati aumentassero i rischi di crescita", ha aggiunto.

Le nuove previsioni della banca d'investimento sono in linea con le aspettative dei mercati. Secondo lo strumento Fedwatch di CME Group, gli operatori hanno iniziato a valutare il 35% di possibilità che la banca centrale aumenti i tassi di un intero punto percentuale durante la riunione del 21 settembre. Il restante 65% si aspetta che la Fed aumenti i tassi di 75 punti base (bps).

Stesse percentuali per il Fed Rate monitor di Investing.com , che si basa sui future dei fed fund a 30 giorni. Non sembrano esserci più aspettative, invece, per un aumento dei tassi di 50 punti base

In questo senso, gli economisti di Goldman hanno raddoppiato le previsioni di rialzo dei tassi a dicembre, portandole a 50 punti base, e ora prevedono un aumento di 75 punti base a settembre.

Per quanto riguarda l'impatto sui mercati, Goldman Sachs ha spiegato che "ci sono pochissimi asset che si comportano bene con l'aumento dei rendimenti reali statunitensi guidato dalla lotta all'inflazione della Fed, al di fuori del dollaro", sottolineando che "nel breve termine, questo significa una continua alta volatilità per le azioni".

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche