Google, accordo con editori francesi sospeso in attesa decisione antitrust - fonti

Reuters

Pubblicato 29.06.2021 17:29

di Mathieu Rosemain

PARIGI (Reuters) - Google (NASDAQ:GOOGL) ha congelato un accordo triennale con alcuni gruppi editoriali francesi in attesa della decisione dell'antitrust che potrebbe dettare il tono delle discussioni sul copyright per le notizie online in Europa.

È quanto riferito da due fonti vicine alla situazione.

Nell'ambito dell'accordo quadro siglato tra Google e Alliance de la presse d'information generale (Apig), lobby che rappresenta la maggior parte degli editori francesi, il gruppo Usa ha concordato a gennaio di pagare 76 milioni di dollari a 121 pubblicazioni, secondo documenti visti in precedenza da Reuters.

Si tratta di uno degli accordi di più alto profilo al mondo nell'ambito del programma di Google "News Showcase" che fornisce un compenso per i frammenti di notizie utilizzati nei risultati di ricerca, e del primo di questo genere raggiunto in Europa.

Da allora tuttavia nessun accordo individuale di licenza è stato firmato con Google dai membri della Apig, secondo le fonti, che hanno aggiunto che i negoziati sono di fatto congelati in attesa del risultato della decisione dell'antitrust.

Solo poche pubblicazioni come i quotidiani Le Monde, Le Figaro e Liberation avevano raggiunto accordi individuali prima dell'accordo quadro.

Google ha detto in una nota di aver incontrato più volte gli editori nell'ambito dei negoziati sugli accordi relativi al diritto di autore.