Gran Bretagna lancia nuova vendita azioni NatWest

Reuters

Pubblicato 22.07.2021 12:58

LONDRA (Reuters) - Il governo britannico ha annunciato un nuovo piano per vendere azioni NatWest nel corso del prossimo anno, con l'obiettivo di ridurre la quota dello stato nella banca a meno del 50%.

Il ministero delle Finanze ha detto di aver incaricato Morgan Stanley (NYSE:MS) di vendere le azioni NatWest per conto del governo tra il 12 agosto di quest'anno e l'11 agosto 2022.

Il titolo NatWest è avanzato del 23% dall'inizio dell'anno, stimolato dalla ripresa dalla pandemia, anche se il titolo è ancora ben sotto il livello di 502 pence che i contribuenti hanno pagato per salvare la banca durante la crisi finanziaria del 2008.

Intorno alle ore 12,00 italiane, le azioni NatWest scambiano a 197,70 pence, in ribasso dello 0,9% dalla chiusura di ieri.

Il governo ha dichiarato di avere intenzione di cedere fino al 15% del volume totale delle azioni NatWest scambiate sul mercato durante la durata del piano di vendita.

Morgan Stanley venderà azioni solo a un prezzo unitario pari o superiore a un livello che secondo il governo "fornirà un buon rapporto qualità-prezzo per i contribuenti".

Lo stato britannico al momento controlla circa il 54,7% di NatWest dopo aver speso 45 miliardi di sterline per il salvataggio della banca 13 anni fa.