"Ha vinto Giorgia Meloni", come hanno reagito mercati e analisti

Investing.com

Pubblicato 26.09.2022 10:08

Aggiornato 26.09.2022 10:56

Di Alessandro Albano 

Investing.com - "Finalmente" hanno detto i militanti di Fratelli d'Italia quando le proiezioni notturne hanno certificato la vittoria di Fratelli d'Italia alle elezioni. Tuttavia, i mercati e gli addetti ai lavori si chiedono quali politiche intraprenderà il nuovo esecutivo, se in linea con i dettami di bilancio o se in rotta contro Bruxelles. 

"Fratelli d'Italia ha ripetutamente affermato durante la campagna elettorale di essere contraria a una politica fiscale espansiva", ha scritto Matteo Ramenghi, Chief Investment Officer di UBS (NYSE:UBS) WM Italy, secondo cui le principali aree di controllo nei prossimi mesi saranno "la disciplina fiscale, la capacità di utilizzare appieno il Recovery Fund e di evitare il protezionismo".

In merito alle potenziali implicazioni di mercato, con lo spread oltre i 232 punti base, per Ramenghi "gli investitori in obbligazioni italiane a breve e media scadenza sono ben compensati per i rischi derivanti dall'elevato onere del debito pubblico italiano e dai ricorrenti episodi di incertezza politica".

"Sebbene sia improbabile che la BCE intervenga direttamente in reazione a un moderato aumento degli spread, riteniamo che in ultima analisi agisca per contenere le distorsioni sostanziali finché l'Italia rimane in accordo con l'UE sulle politiche di bilancio", ha affermato il CIO di UBS. 

Con Meloni più o meno distante dal populismo di Salvini in ambito economico, una crisi del debito dettata dalle politiche anti-Ue di Fratelli d'Italia "ci sembra improbabile", ha detto il capo econmista di Berenberg Holger Schmieding, il quale non si aspetta "grandi cambiamenti in termini economico-finanziari se non qualche riforma discutibile su alcuni temi come l'immigrazione". 

A questo si aggiunge la posizione pro-Ucraina di Meloni che potrebbe "farla entrare rapidamente nel tavolo delle decisioni europeo", ha aggiunto l'economista, sottolineando che "sarà fondamentale la nomina del prossimo ministro dell'economia e la sua pozione europea". 

Inoltre, con la BCE che ha legato lo strumento TPI alle condizionali di bilancio, "Meloni non avrebbe nulla da guadagnarci nell'innescare tensioni con Bruxelles". 

Equita si concentra sul tema Btp/Bund, scrivendo in una nota che il differenziale potrebbe attestarsi "attorno ai 230-250bps in attesa che il mercato vada a valutare la composizione del governo e la legge di bilancio".

Anche per la sim milanese, la posizione economica di FdI rispetto alla Lega "porta a ipotizzare un`impostazione probabilmente meno aggressiva e un maggiore supporto in politica internazionale alle posizioni di Europa e Stati Uniti". 

Come hanno reagito i mercati finanziari alle elezioni: Piazza Affari positiva, spread e Btp non reggono urto Meloni

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Leggi anche: Elezioni: netta maggioranza per Meloni, male Salvini. Delusione centro-sinistra

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche