Hindeburg Research shorta la rivale di PayPal, crolla il titolo

Investing.com  |  Autore Alessandro Albano

Pubblicato 24.03.2023 09:30

Investing.com - Dopo il gruppo Adani (NS:ADEL), Hindenburg Research colpisce ancora. Questa volta, il target è la rivale di PayPal (NASDAQ:PYPL) Block Inc (NYSE:SQ), crollata di oltre il 15% giovedì negli scambi di New York dopo essere stata accusata dal fondo shortista di consentire "attività criminali" e gonfiare le metriche degli utenti.

"La nostra indagine, durata due anni, ha rilevato che Block ha sfruttato sistematicamente i gruppi demografici che sostiene di aiutare", ha dichiarato Hindenburg nel report, nel quale si legge che "Block ha sovrastimato in modo significativo il numero dei suoi utenti reali e ha sottostimato il costo dell'acquisizione dei clienti. Gli ex dipendenti hanno stimato che il 40-75% degli account esaminati erano falsi, coinvolti in frodi o erano account aggiuntivi appartenenti a una sola persona".

Citando interviste con ex dipendenti, Hindenburg sostiene che "le pressioni della dirigenza hanno portato a non rispettare le leggi contro il riciclaggio di denaro (AML) e la verifica dell'identità dei clienti (KYC)", nel tentativo di "aumentare la base di utenti dell'app".

Per verificare la tesi, Hindenburg ha aperto conti a nome dell'ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump e dell'amministratore delegato di Tesla (NASDAQ:TSLA) Elon Musk e poi ha creato una carta Cash App sotto il "conto ovviamente falso di Donald Trump", si legge nel report, casta che però è stata "prontamente" ricevuta dal falso cliente senza una vera e propria verifica dell'identità.

Hindenburg ha poi ammesso di aver aperto una posizione corta sul titolo, anche se l'entità del capitale scoperto non è ancora chiara.

Vi ricordiamo il webinar del 28 marzo Mercati volatili: scopri la strategia dei piani di accumulo su ETF. Potete registrarvi gratuitamente seguendo QUESTO LINK.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche